Arriva un nuovo parcheggio in via Sauro a Pieris, senza asfalto

Arriva un nuovo parcheggio in via Sauro a Pieris, senza asfalto

Il cantiere

Arriva un nuovo parcheggio in via Sauro a Pieris, senza asfalto

Di Agata Cragnolin • Pubblicato il 30 Ott 2023
Copertina per Arriva un nuovo parcheggio in via Sauro a Pieris, senza asfalto

Dieci posti macchina e due per motoveicoli, in totale 370 metri quadrati. Spesa da 65mila euro, saranno collocati anche nuovi alberi.

Condividi
Tempo di lettura

Nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori per la costruzione di un parcheggio in via Nazario Sauro, all'incrocio con via Delle Vigne, a Pieris e la costruzione di alcuni tratti di marciapiede lungo l’arteria stessa. L’amministrazione comunale di San Canzian d'Isonzo ha deciso tale intervento per dare una risposta alla richiesta di aree di sosta a servizio, oltre che ai cittadini, anche ai fruitori delle attività commerciali presenti in zona.

A tale scopo si è stanziata una somma di 65mila euro, utilizzando fondi propri derivanti dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Nello specifico il parcheggio avrà una superficie di circa 370 metri quadrati, con una capienza di dieci posti macchina e due parcheggi per motoveicoli. Le caratteristiche costruttive rispetteranno le nuove norme in materia di salvaguardia del suolo: l’intera area non sarà asfaltata, ma verrà pavimentata con elementi in calcestruzzo vibro-compresso autobloccanti di tipo drenante, posati su letto di sabbia e sottofondo di ghiaia.

Per attenuare il soleggiamento estivo saranno messe a dimora diverse alberature d’alto fusto su due aiuole predisposte lungo i lati sud ed ovest dell’area di sosta. Per mettere in sicurezza l’adiacente attraversamento della statale 14 sarà costruito un primo tratto di marciapiede che dall’attraversamento stesso collegherà l’ingresso del parcheggio su Via Delle Vigne. Il secondo tratto di marciapiede longitudinale alla statale 14 di via Sauro collegherà il parcheggio con la vicina fermata dei bus ed il parcheggio dell’adiacente pizzeria.

Le caratteristiche costruttive dei due tratti di marciapiede saranno simili ai quelli già esistenti nelle vicinanze; dunque cordonate in calcestruzzo bocciardato con finitura superiore in calcestruzzo antiscivolo e interposti giunti di dilatazione — anch’essi in cordoli di calcestruzzo bocciardato. Il lavoro verrà eseguito senza l’impiego di barriere architettoniche, il cui sviluppo totale conterà 97 metri di lunghezza e 1,50 metri in larghezza.

L’assessore per i lavori pubblici del comune di San Canzian, Luciano Dreos, afferma come “i lavori sono stati affidati all’Impresa Ises srl di Nimis e come di consueto il progetto e la direzione lavori verranno seguiti dal nostro personale dell’ufficio tecnico; nelle figure dell’ingegnere Federico Franz quale progettista, direttore e coordinatore per l’esecuzione dei lavori, mentre l’architetto Valentina Pizzin svolgerà la funzione di Responsabile unico del procedimento”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione