Arriva il grande concerto del maestro Muti, attese oltre 2000 persone ad Aquileia

Arriva il grande concerto del maestro Muti, attese oltre 2000 persone ad Aquileia

la serata

Arriva il grande concerto del maestro Muti, attese oltre 2000 persone ad Aquileia

Di Redazione • Pubblicato il 13 Giu 2024
Copertina per Arriva il grande concerto del maestro Muti, attese oltre 2000 persone ad Aquileia

Visto il grande afflusso di pubblico, si raccomanda di raggiungere la città entro le 20. Gli accessi alle aree di parcheggio saranno consentiti dalle 18.

Condividi
Tempo di lettura

Grande attesa per domani, venerdì 14 giugno, ad Aquileia dove il maestro Riccardo Muti dirigerà alle 21 l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini di Ravenna all’interno della Basilica patriarcale. In questa cornice, regalerà ai presenti un’esperienza musicale indimenticabile che intreccerà la storia con le melodie sinfoniche in un grande concerto per la pace. Tutto esaurito in basilica e nelle piazze dove sono stati allestiti duemila posti a sedere e due maxi schermi per venire incontro alla grandissima richiesta del pubblico.

Il maestro sarà sul podio dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui stesso fondata nel 2004 e composta da giovani musicisti tra i 18 e i 30 anni con una visione europea della musica e della cultura. Come solista al clarinetto si esibirà Daniel Ottensamer, primo clarinetto dei Filarmonici di Vienna. Per il concerto ad Aquileia, luogo simbolico intriso di storia e di significato da oltre 2200 anni e Patrimonio Unesco dal 1998, il Muti ha scelto un repertorio sinfonico che spazia da Mozart a Schubert al compositore italiano Alfredo Catalani, rendendo omaggio ai legami tra Austria e Italia.

In programma l’Ouverture in do maggiore “Im Italienischen style” D. 591 di Schubert, il Concerto per clarinetto e orchestra A-Dur, KV 622 di Mozart, Contemplazione di Catalani e la Sinfonia n. 8 in si minore "Incompiuta" di Schubert. L’evento è promosso e co-organizzato da Fondazione Aquileia e Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, è realizzato con il supporto di PromoTurismo Fvg, la collaborazione del Comune di Aquileia e del Museo archeologico nazionale di Aquileia, ha il patrocinio del Consolato onorario d’Austria ed è il risultato di una preziosa collaborazione con il maestro Riccardo Muti e la Fondazione Cherubini di Ravenna, dimostrando l'impegno congiunto nel promuovere l'arte e la cultura.

Visto il grande afflusso di pubblico, si raccomanda di raggiungere Aquileia entro le 20: gli accessi alle aree di parcheggio saranno consentiti dalle 18. Sulla via Giulia Augusta è stata predisposta un’area di parcheggio straordinaria all’altezza del Mausoleo Candia e del Foro romano per chi ha prenotato il posto nelle due piazze, per gli under 35 con il posto in Basilica e per gli accrediti stampa. Invece via Popone e via dei Patriarchi saranno interdette al traffico e riservate al parcheggio disabili. L’accesso alla Basilica è consentito solo dalle 20 alle 20.30. L’accesso alle piazze è consentito dalle 19 alle 20.45.

Foto PICRYL

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×