Arriva il Giro di Slovenia: strade chiuse a Gorizia, grande festa in centro a Nova Gorica

Arriva il Giro di Slovenia: strade chiuse a Gorizia, grande festa in centro a Nova Gorica

l'attesa

Arriva il Giro di Slovenia: strade chiuse a Gorizia, grande festa in centro a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 13 Giu 2024
Copertina per Arriva il Giro di Slovenia: strade chiuse a Gorizia, grande festa in centro a Nova Gorica

Il clima in centro città sarà vivace già dopo le 12 di domani, quando in Kidričeva ulica arriveranno i pullman dei team. Scattano le modifiche al traffico anche a Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica è pronta per l'arrivo della terza tappa del Giro di Slovenia, che domani (venerdì 14 giugno) collegherà Lubiana con la città più giocane del Paese. L'arrivo della carovana in città è atteso tra le 14.40 e le 15.15. Il clima in centro sarà vivace già dopo le 12, quando in Kidričeva ulica arriveranno i pullman e i veicoli di supporto delle 25 migliori squadre ciclistiche del mondo. La particolarità di quest'anno per il Tour è la sua dimensione senza confini, poiché attraverserà tutte e quattro le frontiere nazionali, inclusa quella tra Italia e Slovenia arrivando fino a Gorizia.

Sul lato italiano, saranno interessati dal passaggio i quartieri di Piuma e Montesanto, con i ciclisti provenienti da San Floriano del Collio. Si rendono necessari alcuni provvedimenti sulla viabilità, comunicati ai residenti delle aree interessate sia tramite volantinaggio porta a porta effettuato dalla Polizia locale, sia con il sistema Alert System. Per consentire lo svolgimento della tappa, dalle 13 fino alla fine della manifestazione sarà introdotto il divieto di transito lungo via del Monte Santo, via Mighetti, via degli Orzoni, via Don Bosco, via Bella Veduta, località Piuma, località Ossario, località Dosso del Bosniaco, località Oslavia, località Madonnina di Oslavia, località Lenzuolo Bianco, località Tre Buchi.

Dalle 9 fino alla fine della manifestazione inoltre sarà valido il divieto di sosta con rimozione coatta (ove non già vigente) su tutta la carreggiata in: via del Monte Santo, via Mighetti, via degli Orzoni, via Don Bosco, via Bella Veduta, località Piuma, località Ossario, località Dosso del Bosniaco, località Oslavia, località Madonnina di Oslavia, località Lenzuolo Bianco, località Tre Buchi.

Numerose le attività lungo il percorso per accogliere al meglio i ciclisti, in particolare tra Nova Gorica e Brda. Tra gli appuntamenti, nel cortile del monastero Kostanjevica balleranno le ragazze della Scuola di danza MN con veli verdi, sul cavalcavia del Qlandia si esibiranno i Terror Boys di ND Gorica con torce verdi, l'associazione Majorettes GO Twirling ballerà alla rotonda sempre del Qlandia e sul tetto del Teatro nazionale Sng. Lo Sport Club Twist si esibirà alla rotonda del parchetto Rondo, il Goriško gimnastično društvo si esibirà davanti alla trattoria Hrast l'asilo e la scuola Svet Montessori saanno all'incrocio vicino allo stesso locale.

Coinvolti anche residenti delle comunità di Kromberk e Ozeljan lungo la strada per il monte San Gabriele dove suonerà l'Orchestra a Fiati. La scuola elementare di Gargaro farà il tifo con i bambini presso il monumento al generale Borojević a Prevala, ci sarà quindi un'esibizione di cavalli a Ravnica, il TD-Kuk Grgarske Ravne si presenterà con maschere storiche alla rotonda sotto il Monte Santo. Non mancherà l'ebrezza scenografica: La famiglia di scalatori Mrak e i suoi quattro bambini scaleranno il ponte ferroviario in pietra a Salcano, i funamboli dell'associazione SlackAlien cammineranno sulla fune vicino al ponte stradale in direzione Brda.

Il Plesno društvo Pro ballerà sulla passerella sul fiume Isonzo al kayak club, dove i canoisti saranno impegnati in acqua tra i tre ponti. Tornando in città, i club di pattinaggio Kristal e Kukg si esibiranno in Kidričeva ulica. Sul prato davanti al municipio sarà inoltre posizionato un codice Qr con il collegamento alla piattaforma della Capitale europea della cultura 2025.

Anche a Brda stanno preparando numerose attività lungo il percorso. Più di 40 bambini stanno organizzano uno spettacolo speciale sulla torre di Gonjače. Parteciperanno anche i residenti della Casa di riposo di Podsabotin, mentre gli alunni della scuola elementare Alojz Gradnik di Dobrovo e della scuola affiliata di Kojsko stanno preparando un punto di accoglienza per la carovana. Il Club ciclistico Brda si troverà lungo il percorso Vipolže-Cerovski klanec. L'associazione giovanile di Hum collocherà una una grande ruota, mentre un residente costruirà delle biciclette di legno che saranno esposte lungo le rotonde.

Il Giro di Slovenia ha pubblicato sui suoi social media il concorso dei Comuni di Nova Gorica e di Brda intitolato "Vseslovenska kološtorja", per cercare l'aneddoto più interessante che sia mai accaduto con una bicicletta. Oltre a un monopattino elettrico del valore di 500 euro, le amministrazioni locali offriranno anche noleggi di biciclette ed esperienze turstiche nelle due regioni. Il tutto si svolge contemporaneamente sui profili Facebook e Instagram del Giro fino a domenica 16 giugno. I vincitori saranno scelti da una commissione del concorso, l'annuncio sarà sui canali ufficiali. l requisito per partecipare è avere più di 18 anni.

Foto d'archivio (Mong)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione