elezioni regionali
Arriva il giorno del verdetto, seggi riaperti in Fvg: si vota fino alle 15
Bassa l'affluenza nella tornata di ieri, a Gorizia è al 32%. Meno della metà dei votanti anche per le comunali.
Ultimo giorno di elezioni in Friuli Venezia Giulia. Dalle 7 di oggi, lunedì 3 aprile, i seggi sono tornati ad aprire fino alle 15 per la scelta del prossimo presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale. Ieri l'affluenza alle urne è arrivata attorno al 35% con la differenza netta con cinque anni fa, quando si votò nella sola giornata del 29 aprile: all’epoca alla chiusura delle consultazioni aveva votato il 49.61% degli aventi diritto.
Per quanto riguarda i comuni che devono votare anche il prossimo sindaco, a Fogliano Redipuglia per ora ha votato il 43%. A Fiumicello-Villa Vicentina l'affluenza è invece al 49%. Il comune bisiaco è quello con il dato più alto in provincia, mentre a Dolegna del Collio appena il 28% dei residenti si è espresso. Nella circoscrizione di Trieste, il dato è del 30%, in quella di Udine sale al 38%. A Gorizia città, 9.706 cittadini si sono recati nei 37 seggi disponibili, pari al 32%.
I candidati presidente sono quattro: Massimiliano Fedriga (centrodestra), Massimo Moretuzzo (centrosinistra), Alessandro Maran (Terzo Polo) e Giorgia Tripoli (Insieme Liberi). Si ricorda che il nuovo Consiglio regionale sarà composto da 48 consiglieri, di cui uno sarà lo stesso governatore e l'altro il primo dei candidati presidente non eletto. Gli altri saranno distribuiti proporzionalmente tra le circoscrizioni: Trieste 9, Gorizia 5, Udine 17, Tolmezzo 3, Pordenone 12.
Ci sarà un turno unico. Alla coalizione vincitrice - che vedrà il candidato presidente aggiudicarsi più del 45% di preferenze - spetterà il premio di maggioranza del 60% dei seggi. Si voterà anche per il rinnovo di alcuni consigli comunali. L'unico municipio ad andare alle urne nel Goriziano è quello di Fogliano Redipuglia dove gli elettori saranno chiamati ad esprimersi scegliendo tra il sindaco uscente Cristiana Pisano e Massimo Muset, mentre a Fiumicello-Villa Vicentina si sfidano Franco Mattiussi, Gianni Rizzati e Alessandro Dijust.
Foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.