Dal 22 agosto
Arriva Eno Book Festival con degustazioni, tavole rotonde, incontri
La rassegna è organizzata da Gruppo Ermanda Flavio Vidonis e si svilupperà tra letture, degustazioni e dibattiti.
Saranno due settimane dense di eventi quelle che animeranno alcune località carsiche che si affacciano sulla costa triestina. Infatti, dopo la festa di San Rocco a Duino Aurisina, dal 22 agosto, il Gruppo Ermanda Flavio Vidonis con il sostegno della Regione FVG sui bandi turismo il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, organizza la prima edizione di “Eno_Book Festival Internazionale della letteratura Enogastronomica”. Si tratta della prima rassegna internazionale di Letteratura Enogastronomica con degustazioni, dibattiti e incontri mirati a valorizzare la cultura culinaria e le sue espressioni sul territorio.
Presentato lo scorso venerdì 9 agosto all'evento aperitivo di “Sapori in Borgo” allo Spazio Cultura di Borgo San Mauro, il programma di Eno_Book Festival Internazionale della letteratura Enogastronomica, rientra nel progetto “Vini, appuntamento con la storia”. Diversi i Comuni e le associazioni che aderiscono all’iniziativa: Sgonico Zgonik, Buje Buie, Ronchi dei Legionari e San Dorligo della Valle Dolina, Prepotto, Associazione Nazionale Città del Vino, gruppo Ajser 2000, Lions Club Duino Aurisina, Famiglia Alpina, Associazione dei Viticoltori del Carso – Društvo Vinogradnikov s Krasa, Proloco Buje, Proloco Ronchi dei Legionari Aps. Il programma è articolato in 15 appuntamenti legati al Gusto e alla Letteratura Enogastronomica.
Si parte il 22 agosto dalla collaborazione nelle quattro serate inserite nel programma di "Le Notti del Vino" promosso dai Comuni delle Città del Vino, a Sgonico, passando poi a Buje d'Istria il 23 agosto, Ronchi dei Legionari e San Dorligo della Valle il 24 agosto, per arrivare poi doppi appuntamenti della settimana successiva, quando alle ore 18 del 26 agosto si troveranno gli editori locali a presentare un volume insieme alla degustazione di un aperitivo con baccalà e Sauvignon a Villaggio del Pescatore. A Sistiana, il 27 agosto, sarà la volta della degustazione della tartina alabarda e spritz presso il Bar Alabarda. Ad Aurisina, il 28 agosto, il ritrovo sarà con birra e tartina presso il pub Bunker.
Alla sera gli appuntamenti si sposteranno nelle osmize del territorio – già a cominciare dal 26 agosto - presso l'Azienda Zidarich di Prepotto (che ospiterà lo Schioppettino di Prepotto - Ud), il 27agosto a Malchina la presentazione della nuova cartina e calendario delle Osmize di Duino Aurisina. Un’ experience particolare, si vivrà giovedì 29 alle ore 18 al Ristorante Hotel Eden di Sistiana con il “Galateo a Tavola: lezione di apparecchiatura e arte del ricevere” con Nicola Santini.
La manifestazione si concluderà con due appuntamenti enogastronomici: sabato 31 agosto dalle ore 18 all'Azienda Agricola Usaj Aurisina con "Sulla via dei sapori del Carso e del Collio" e Domenica 1 settembre dalle ore 18, allo Stabilimento di Castelreggio - Baia di Sistiana con la degistazione "Assaggio del mare". Sabato 31 agosto alle 17 all’Azienda Agricola Usaj Aurisina vi sarà la tavola rotonda dal titolo "Turismo enogastronomico, idee, proposte e prospettive".
Gli eventi dal 22 al 24 agosto
Le Notti del Vino – Vinski večeri si terrà giovedì 22 agosto, dalle 19:30 alle 22:30, nell’uliveto al centro di Zgonico, accanto alla Chiesa di San Michele Arcangelo. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il Circolo Culturale Ricreativo “Dom Briščiki”, situato a Sgonico-Zgonik in località Borgo Grotta Gigante-Briščiki 77. Organizzazione a cura di Città del Vino FVG, Comune di Sgonico, Associazione dei Viticoltori del Carso – Društvo Vinogradnikov s Krasa assieme ad altri partner.
Per acquistare i biglietti, occorre mandare una mail a carsovinokras@gmail.com – si riceverà la conferma della disponibilità dei posti. Successivamente saldo tramite Paypal (la prenotazione vale per 3 giorni, se non si riceve il pagamento, la prenotazione decade). Costo del biglietto: 35 euro – solo 70 biglietti in vendita. Ogni partecipante, incluso nel prezzo, riceverà un cestino con prodotti locali (salumi, formaggi, ecc.). Accompagnamento musicale a cura di Maki & Mozo jazz duo. Inoltre sarà organizzata un’asta di beneficenza con bottiglie di vino in formato Magnum.
Le iniziative arrivano anche a Buie d’Istria nel suggestivo borgo di San Mauro – Momiano il 23 agosto. Momiano, perla dell’Istria nordoccidentale, è un luogo incantevole a pochi chilometri dal confine con la Slovenia, noto per il suo squisito Moscato di Momiano, che ha ottenuto la prestigiosa certificazione DOP nel 2021.L’offerta di vini da degustare sarà ampia. Tra i produttori locali presenti all’evento ben cinque sono provenienti dalla Città di Buie (Momiano), uno dal Comune di Grisignana e un altro ancora dal Comune di Verteneglio. I due Comuni istriani, proprio come la Città di Buie, sono anch’essi membri dell’Associazione Città del Vino.
Ma non finisce qui, perché oltre ai produttori locali, ci saranno anche quattro ospiti dall’Italia. Si tratta di due produttori dal territorio della Carso e altri due dal Collio. Non mancherà di certo l’occasione di gustare i prodotti gastronomici locali. All’evento ci sarà uno stand con il meglio dell’Istria: il prosciutto istriano, la pancetta, il formaggio e altre prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dall’atmosfera allegra del trio musicale “Refošk”. L’entrata all’evento è libera. Il prezzo per l’acquisto del calice con la sua sacca è di 5 euro, mentre la degustazione è gratuita. Il cibo si paga separatamente. L’evento avrà inizio dalle ore 20.30. Un’analoga iniziativa – di cui vi abbiamo dato notizia ieri, venerdì 16 agosto - si terrà anche a Ronchi dei Legionari, sabato 24 agosto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.