Arriva il clou di Contea a Gorizia, Vittorio Sgarbi ospite al Teatro Verdi

Arriva il clou di Contea a Gorizia, Vittorio Sgarbi ospite al Teatro Verdi

la giornata

Arriva il clou di Contea a Gorizia, Vittorio Sgarbi ospite al Teatro Verdi

Di Redazione • Pubblicato il 29 Apr 2023
Copertina per Arriva il clou di Contea a Gorizia, Vittorio Sgarbi ospite al Teatro Verdi

Domani il clou della manifestazione con il critico d'arte e sottosegretario alla cultura, gli appuntamenti in programma.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva il clou del programma di "Contea. Profumi di cultura europea" che domani si concluderà a Gorizia con la presenza di Vittorio Sgarbi. Il celebre critico d'arte, nonché sottosegretario di Stato al ministero della cultura, sarà ospite alle 17 al Teatro Verdi per il panel “Dall’antica Contea alla Capitale europea della cultura”. Ingresso libero. Prima, però, la giornata inizierà sempre alle 10.30 con la Colazione del Conte, quindi un’ora dopo “La cucina nelle dimore storiche friulane”: dialogano Carlo del Torre e Roberto Zottar, assaggini tematici a cura di Michela Fabbro.

Alle 12.30, cucina e musica si intrecceranno con le degustazioni e l’accompagnamento dell’associazione Dramma centro giuliano di musica antica e dell’associazione Accademia Jaufrè Rudel di studi medievali. Alle 15 ecco la passeggiata storica a cura del Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco. Diverse le attività parallele, che vedranno il parco comunale animano con scene di vita da campo, picchetto, armeggio e mostra di armi bianche a cura dell'associazione Gruppo d'Arme Guarnieri d’Urslingen, con danze del XV secolo a cura del Danzar Gioioso di Lavariano.

L'allietamento musicale è a cura dei Tamburini Street Drums, la mostra fotografica a cura di Mitteldream ArteGorizia. Per info e prenotazioni passeggiate storiche: prolocogo@gmail.com. Saranno aperti in contemporanea con la manifestazione con specifiche riduzioni e/o gratuità: Palazzo Coronini, Smart Space della Fondazione Carigo, Musei Erpac e Lasciapassare/ Prepustnica. Aperti, inoltre, i gazebo allesiti nel parco del municipio con a disposizione bevande, birre, amari e piatti ad hoc da degustare per trascorrere mattina e pomeriggio nell'area verde.

Foto Niccolò Caranti/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×