Ecco la prima ondata di caldo afoso sul Fvg, picchi fino a 35 gradi

Ecco la prima ondata di caldo afoso sul Fvg, picchi fino a 35 gradi

le previsioni

Ecco la prima ondata di caldo afoso sul Fvg, picchi fino a 35 gradi

Di Redazione • Pubblicato il 19 Giu 2023
Copertina per Ecco la prima ondata di caldo afoso sul Fvg, picchi fino a 35 gradi

Già domani avremo cielo sereno o poco nuvoloso con venti di brezza, giovedì massime sui 35°. Venerdì possibili temporali.

Condividi
Tempo di lettura

La pioggia sembra ormai essere stata archiviata, nelle previsioni metereologiche dei prossimi giorni sul Friuli Venezia Giulia. Secondo quanto riportato dall'Osmer Arpa, infatti, andiamo verso una settimana di afa e caldo torrido con picchi fino a 35 gradi Celsius nella giornata di giovedì. Bisogna infatti tenere conto che da martedì a giovedì l'anticiclone africano si porterà fin oltre la zona alpina, con una massa d'aria particolarmente calda in quota. Ciò favorirà la stabilità e determinerà la prima ondata di caldo della stagione.

Già domani avremo cielo sereno o poco nuvoloso con venti di brezza, caldo in pianura di pomeriggio, mentre sulla costa la brezza limiterà il riscaldamento pomeridiano rispetto alle zone più interne. Lo zero termico si porterà a ben 4500 metri di quota. In modo analogo, mercoledì avremo cielo sereno o poco nuvoloso, mentre di pomeriggio farà caldo in pianura, sulla costa la brezza manterrà massime più basse rispetto alle zone interne.

Temperature eccezionalmente elevate ad alta quota con 20 gradi a 2000 metri e zero termico a 4500 metri. Giovedì, quindi, cielo sereno o poco nuvoloso con caldo afoso. In pianura avremo massime sui 35 gradi. Dalla tarda sera-notte possibile peggioramento con rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Carniche. Venti di brezza. Venerdì, invece, è atteso un cambio di rotta: possibili temporali sparsi, localmente anche forti. Temperatura massima in calo.

Foto di yeon woo lee da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×