Arriva il bike sharing transfrontaliero, unica app a Gorizia e Nova Gorica

Arriva il bike sharing transfrontaliero, unica app a Gorizia e Nova Gorica

il servizio

Arriva il bike sharing transfrontaliero, unica app a Gorizia e Nova Gorica

Di T.D. • Pubblicato il 17 Nov 2022
Copertina per Arriva il bike sharing transfrontaliero, unica app a Gorizia e Nova Gorica

Il noleggio tramite app o tessera, a disposizione anche bici elettriche e si pensa al car sharing.

Condividi
Tempo di lettura

Il tema della ciclabilità da una parte all'altra del confine è un tema sempre più sentito, anche alla luce dei nuovi collegamenti realizzati o in fase di ultimazione. Ora, dopo che Nova Gorica aveva già lanciato il suo sistema di noleggio bici nel maggio 2021, adesso Go2go è disponibile anche a Gorizia. Questa settimana, infatti, sono state ultimate le postazioni anche in città - in piazza Vittoria, via Diaz e al Centro intermodale passeggeri - laddove ci sono già i punti del bike-sharing comunale. Si potrà così prendere a tempo la due ruote in Slovenia e lasciarla in Italia e viceversa, il tutto attraverso l'app di Nomago.

Nella sola Nova Gorica, sono già sette le stazioni disponibili, più una a Šempeter, e altre 13 sono attese entro la prossima primavera. "Con l'acquisizione di nuove fermate - ha spiegato il sindaco sloveno, Klemen Miklavič - abbiamo ampliato la possibilità di utilizzo e allo stesso tempo aumentato l'utilità di questo sistema". A Gorizia, quindi, sono sei le postazioni dedicate, vicino peraltro alle fermate dell'autobus. Il piano a medio termine è creare un sistema unico nei comuni del Gect, potendo contare sulla piattaforma di Nextbike già operativa.

Si può fare tutto tramite smartphone o con una tessera utente, che può essere ottenuta presso un'agenzia di Nomago. "Tutte le città europee sviluppate - ancora il primo cittadino sloveno - hanno un sistema di noleggio biciclette, abbiamo anche quelle elettriche disponibili, ora stiamo espandendo il numero di stazioni in nuove località. Anche le stazioni ferroviarie sono collegate, stiamo diventando un angolo transfrontaliero in tutte le dimensioni. In futuro, prevediamo anche il car sharing e la metropolitana leggera, che collegheranno le stazioni da Salcano a Gorica, con Šempeter nel mezzo".

Dal canto suo, l'omologo goriziano Rodolfo Ziberna evidenzia che "crescere insieme significa pensare a due città come se fossero una unica in termini di urbanistica, traffico e biciclette. Indubbiamente, è necessario offrire ai nostri residenti la possibilità di spostarsi tra le città pedalando. E questo ritirando la bici in una città, guidandola per tutto il tempo che vuoi e poi riportandola in un'altra città". Per il sindaco, questo è "un piccolo ma importante passo avanti. Nei prossimi mesi verrà sostituito il sistema di noleggio biciclette esistente a Gorizia, con l'obiettivo di renderlo compatibile con quello di Nova Gorica".

I dati sui primi 13 mesi mostrano che la durata media del noleggio è di circa 29 minuti e la distanza media percorsa è di 1,6 chilometri. Complessivamente, sono già stati percorsi 12.370 chilometri. La maggior parte dei noleggi è nelle ore di punta mattutine e pomeridiane. Per quanto riguarda gli obiettivi sloveni, Nova Gorica punta a ottenere nuovi fondi dal ministero delle Infrastrutture per potenziare la rete. L'obiettivo è effettuare il maggior numero possibile di viaggi brevi, senza mezzi di trasporto. Si punta a implementare 30 biciclette elettriche e 22 "normali", includendo anche un tandem e una cargo bike.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione