L'app dedicata al turismo a Monfalcone, le bellezze sullo smartphone

L'app dedicata al turismo a Monfalcone, le bellezze sullo smartphone

LA NOVITÀ

L'app dedicata al turismo a Monfalcone, le bellezze sullo smartphone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Dic 2022
Copertina per L'app dedicata al turismo a Monfalcone, le bellezze sullo smartphone

L'app gratuita su smartphone, investiti 125mila euro con il progetto Interreg IT-HR Framesport.

Condividi
Tempo di lettura

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Monfalcone nella costruzione del sistema di conoscenza dei luoghi turistici e culturali. La città bisiaca sarà la prima della regione ad essere dotata di un sistema integrato di promozione. Il risultato è stato presentato questa mattina nella sala del consiglio comunale. Si tratta della nuova app “Scopri Monfalcone”, sviluppata da Ett. “Oggi illustriamo un ulteriore grande valore aggiunto che offre l’ampliamento dell’offerta informativa sul turismo e sui siti culturali della nostra città” ha spiegato il sindaco Annamaria Cisint.

Al centro di questa novità ci saranno tre valori: la nautica, il territorio e la promozione del sistema. Con l’aiuto di Promoturismo, il Comune racconterà quindi a chi arriva per la prima volta in città quali sono le opportunità di visita e i percorsi culturali o naturalistici da intraprendere. Il tutto si mescolerà ad arte con lo sviluppo economico ed il rilancio occupazionale. “Monfalcone ha molto da offrire – ancora Cisint - ed è giusto valorizzare le opportunità che i visitatori possono cogliere, anche nell’ottica di attrarre nuovi turisti in città, ma anche in tutto il territorio regionale".

"Arrivando in barca sulle coste italiane - prosegue -, a differenza di ciò che accade in altri Paesi, non c’è la possibilità di sapere cosa puoi fare una volta sbarcati. Abbiamo quindi pensato di sviluppare questo sistema, che non è solo una app, perché a Monfalcone abbiamo una densità di imbarcazioni più elevata di altre zone del Tirreno. Quando qualcuno ormeggerà in uno dei nostri marina, potrà individuare facilmente i percorsi culturali, storici o enogastronomici e i punti di interesse della città. Presentiamo, per primi in regione, un’innovazione che si racconterà attraverso quattro percorsi”.

La novità dell’app, che verrà messa a disposizione, rientra nelle attività del progetto “Interreg IT-HR Framesport”. Un investimento finanziato con fondi europei del valore di 125mila euro. Il sistema dovrebbe entrare in funzione entro fine marzo. Saranno quattro gli itinerari da poter approfondire: il litorale, dal litorale a Panzano, dal litorale al centro storico e dal litorale al carso. Saranno poi 22 i totem illustrativi che faranno da guida ai punti di interesse. In più verrà messo a disposizione un portale web dedicato a tutto questo in italiano e inglese. Non sarà quindi strettamente necessario scaricare l’app, ma l’informazione turistica sarà accessibile tramite totem touch screen, sito web e QR code.

A seguire per conto del Comune il lancio di questa nuova piattaforma sono stati Lucio Gregoretti e Chiara Mistelli. “Il lavoro è durato un anno per poter chiudere la gara – spiega Gregoretti – e la dottoressa Mistelli ha curato una relazione di 35 pagine nella quale viene illustrata la mappatura del territorio da abbinare al potenziale tecnologico offerto da Ett”. Questa mattina erano presenti anche il responsabile commerciale Velluto e la project manager Sara Gigliotta, dell'azienda di Genova. Nata nel 2000, si era già occupata dello sviluppo dei servizi informatici del Museo della Cantieristica.

Ett lavora sull’experience design, smart city, smart government e tanto altro. L’azienda, assieme a Comune e Promotursimo, lavorerà per la valorizzazione dei contenuti multimediali e digitali da fornire agli utenti. “Scopri Monfalcone” si presenterà suddivisa in sei sezioni: la progettazione madre, la storia, la sezione “esplora” con la mappa territoriale fornita di geolocalizzazione, i punti di interesse, gli itinerari e il virtual tour. “La web app sarà scaricabile e fruibile online e offline, e sarà raggiungibile anche attraverso il QR Code che sarà presente su 22 totem che saranno posizionati in diverse zone di Monfalcone, suddividendo i punti di interesse".

"Verranno inoltre installati tre totem informativi tecnologici presso Ocean, Marina Lepanto e Marina Monfalcone e verrà creato un portale web, collegato ai totem tramite QR code” ha specificato il ancora la prima cittadina. L’app sarà gratuita, scaricabile sugli store Android e iOs. I partner coinvolti - al fine di creare network tra le realtà del territorio - sono Promoturismo Fvg, che ha definito altamente qualificanti gli aspetti relativi alla digitalizzazione e alla sostenibilità, e il Consorzio culturale del Monfalconese, nonché gli importanti centri velici di Marina Lepanto, Marina Monfalcone e Ocean Marine, quali stakeholder principali per la realizzazione dell’iniziativa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione