Aquileia saluta il Milite Ignoto, domani inizia il viaggio che segnò l'Italia

Aquileia saluta il Milite Ignoto, domani inizia il viaggio che segnò l'Italia

la cerimonia

Aquileia saluta il Milite Ignoto, domani inizia il viaggio che segnò l'Italia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 28 Ott 2021
Copertina per Aquileia saluta il Milite Ignoto, domani inizia il viaggio che segnò l'Italia

Atteso lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Presente il ministro Guerini, il percorso di domani.

Condividi
Tempo di lettura

Le lancette della storia sono pronte a scandire i propri rintocchi, nel momento solenne come un secolo fa. Alle 11.30 di domani, il treno storico del Milite ignoto ripartirà dal Friuli verso Roma, attraversando la Penisola per ricordare la figura simbolica dei militari caduti durante la Grande guerra. La partenza sarà alla stazione di Cervignano, dopo i momenti di ricordo presso la Basilica di Aquileia e il Cimiero degli eroi. Proprio quest’ultimo, alle 9, sarà inaugurato dopo i lavori di restauro, alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Sarà quindi deposta la corona agli ignoti militi, mentre in cielo sfrecceranno le Frecce Tricolori. Protagonista della mattinata sarà anche la bandiera tricolore che avvolse la salma cento anni fa e attualmente esposta alla Basilica, a cui verrà attribuito il picchetto d’onore e il concerto della fanfara. Questa, arrivata direttamente dalla Capitale, vi farà ritorno proprio sul treno, atteso all’arrivo per il 2 novembre. Il giorno dopo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella farà visita all’antica città romana e al Sacrario militare di Redipuglia.

Alle 10.30, la delegazione - composta dallo stesso membro del governo e dal sindaco Emanuele Zorino - partirà alla volta di Cervignano. Qui salirà sul treno, che farà il giro della regione in giornata toccando anche Monfalcone, Redipuglia, Gorizia e Udine, dove si fermerà nel primo pomeriggio per circa un’ora. Poi proseguirà verso Venezia Santa Lucia, dove rimarrà tutta la notte con una mostra a bordo. Quindi ripartirà l'indomani. Nel frattempo, ad Aquileia, domani alle 17 si terrà anche l’incontro per bambini "È scoppiata la pace”, al Museo archeologico nazionale.

Lungo la prima parte di tracciato, il convoglio - organizzato dalla Fondazione FS - è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, bagagliaio 1926, Carro K, due carrozze Centoporte, una carrozza Centoporte a salone, un carro Carnera, carrozza prima classe Az 10.000, carrozza Grillo, una carrozza cuccette tipo 1957 T e locomotiva diesel, ripercorrerà le tappe dello storico viaggio del 1921. Dopo aver transitato al transito al binario 2 della stazione di Gorizia alle 14.08, è previsto l'arrivo a Udine alle 14.47 e ripartenza alle 15.43. Seguiranno gli incontri istituzionali in stazione.

Nella foto: una bara caricata sul treno del Milite Ignoto

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione