Topolino arriva ad Aquileia, l'antica città romana protagonista nei fumetti

Topolino arriva ad Aquileia, l'antica città romana protagonista nei fumetti

in edicola

Topolino arriva ad Aquileia, l'antica città romana protagonista nei fumetti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 20 Nov 2021
Copertina per Topolino arriva ad Aquileia, l'antica città romana protagonista nei fumetti

L'avventura di Topolino e Indiana Pipps tra le pieghe del tempo, alla ricerca dell'ambra.

Condividi
Tempo di lettura

Il topo più famoso del mondo ha fatto tappa ad Aquileia. Nell’ultimo numero di Topolino, infatti, una storia del celebre settimanale a fumetti per ragazzi è ambientata proprio nell’antica cittadina romana, con protagonista l’avventuriero Indiana Pipps. Il cugino del più famoso Pippo è infatti impegnato nella ricerca dell’amba, seguendo l’antica via che passava proprio per l’urbe. Un racconto che unisce storia a modernità, tanto che i protagonisti arrivano nella città dei giorni nostri.

Sceneggiata dal pordenonese Matteo Venerus e disegnata da Alessandro Perina, il viaggio mostra scorci romanzati di Aquileia ritraendo comunque i suoi angoli più noti. A partire dal foro romano e dalla basilica patriarcale di Santa Maria Assunta. “Dopo la visibilità nazionale con il Milite ignoto - commenta il sindaco Emanuele Zorino -, Aquileia è ancora d’interesse a livello nazionale. Ritorna sempre il concetto di cosa è stata la città e ci fa grande piacere che, ancora una volta, la grande storia torni nell’attualità”.

Tra le vignette, si vede anche un qualcosa che ad Aquileia manca ormai da un paio d’anni: la rievocazione celtico-romana. Lo stesso primo cittadino n’è stato direttore artistico: “Purtroppo abbiamo dovuto interrompere il tutto a causa della pandemia, ma quando potremo ripartiremo con la macchina organizzativa”. Nel frattempo, proseguono le attività nel patrimonio storico locale: giovedì 25 novembre, dalle 10 alle 12, è previsto un percorso guidato gratuito e aperto al pubblico, che toccherà tutti i principali luoghi.

Dalla visita al Museo Archeologico di Aquileia, passando per l’area archeologica della Domus e del Palazzo Episcopale sino alla Domus di Tito Macro (Fondazione Aquileia). La registrazione dei partecipanti alla visita è prevista alle 9.30 all’Hotel ai Patriarchi di Aquileia, la partecipazione è gratuita ma a numero chiuso. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo walter.goruppi@informest.it entro martedì 23 novembre. Obbligo di esibizione del green pass. L’esperienza rientra nel programma di un meeting di due giorni.

Questo coinvolgerà Aquileia e Grado nel progetto “UnderwaterMuse”, inserito nel Programma di cooperazione transfrontaliera - Interreg Italia-Croazia 2014 – 2020, di cui è capofila l’Erpac, in partnership con l’Università di Venezia Ca’ Foscari, la Regione Puglia, l’agenzia Era-Spalato e il Comune di Kaštela. L’obiettivo è la valorizzazione e la promozione del patrimonio sommerso delle regioni coinvolte, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, affinché divenga una risorsa strategica per la crescita sostenibile dei territori.

Foto Emanuele Zorino

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×