Aquileia entra nei 20 borghi di Una Boccata d’Arte, ospite Judith Hopf

Aquileia entra nei 20 borghi di Una Boccata d’Arte, ospite Judith Hopf

il progetto

Aquileia entra nei 20 borghi di Una Boccata d’Arte, ospite Judith Hopf

Di T.D. • Pubblicato il 02 Mag 2023
Copertina per Aquileia entra nei 20 borghi di Una Boccata d’Arte, ospite Judith Hopf

L'artista arrivata in questi giorni con la Fondazione Elpis, sarà di casa qui durante l'estate per realizzare un'opera legata alla storia.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà Aquileia la sede del progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte, promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. L'evento si terrà dal 24 giugno al 24 settembre: ogni anno, 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita. Le inaugurazioni si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno.

Nell’ambito della quarta edizione della rassegna, per il Friuli Venezia Giulia sarà la cittadina romana ad ospitare l’intervento d’arte contemporanea realizzato dall’artista Judith Hopf (Karlsruhe, Germania, 1969), coordinato da Marta Oliva. L’artista, nelle precedenti giornate, ha visitato e apprezzato con entusiasmo le bellezze del borgo friulano in vista della sua imminente partecipazione al progetto. Hoft ha visitato assieme al sindaco Emanuele Zorino la Basilica patriarcale, il Foro romano e il Museo archeologico nazionale. Restituirà alla comunità un intervento inedito prodotto in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.

Questo sarà visibile per l’intera estate. "È un momento molto intenso, di grande fermento, per Fondazione Elpis: in questi mesi sta prendendo avvio la quarta edizione di Una Boccata d’Arte e dallo scorso autunno abbiamo inaugurato la nostra sede a Milano - spiega Marina Nissim, presidente di Fondazione Elpis - Un passo importante nato dalla volontà di creare un punto di riferimento stabile e di collegamento fra tutti i luoghi, gli artisti, le persone che abbiamo incontrato in questi anni. Una preziosa rete, umana e professionale, che vogliamo continuare ad alimentare attraverso processi di scambio e di condivisione in Italia e all’estero".

Il tutto "a partire dalla straordinaria esperienza di Una Boccata d’Arte, insieme ai progetti di mostre e residenze che promuoviamo. Sarà sicuramente emozionante scoprire l’edizione di quest’anno, le opere e le connessioni sul territorio da cui sono scaturite e farsi sorprendere da nuovi luoghi. Un ringraziamento particolare va ai sindaci e alle amministrazioni locali che in alcuni casi si candidano spontaneamente per partecipare a Una Boccata d’Arte e valorizzare il proprio territorio attraverso lo sguardo inedito degli artisti”.

Per Maurizio Rigillo, direttore di Galleria Continua, “fin dalla prima edizione, la ricerca e la selezione degli artisti partecipanti è stata guidata dal desiderio di fornire una preziosa occasione di espressione principalmente a giovani artisti, sicuri che fossero capaci di centrare uno dei grandi obbiettivi di Una Boccata d’Arte: diffondere arte con alta qualità di ricerca in quei borghi - perle del nostro paesaggio - spesso lontani dai circuiti di mostre d’arte contemporanea”. Il team curatoriale di Threes precisa che l'intervento di site specific riguarderà anche Gardon Riviera in Lombardia, Vermogno in Piemonte e Fénis in Valle d'Aosta, rispettivamente con gli artisti Jacopo Benassi, il duo Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi e Stefanie Egedy.

Nella foto: Judith Hopf con il sindaco Zorino

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×