Arriva il clou del Dicembre Goriziano, apre la pista di pattinaggio in piazza

Arriva il clou del Dicembre Goriziano, apre la pista di pattinaggio in piazza

gorizia

Arriva il clou del Dicembre Goriziano, apre la pista di pattinaggio in piazza

Di Redazione • Pubblicato il 21 Dic 2022
Copertina per Arriva il clou del Dicembre Goriziano, apre la pista di pattinaggio in piazza

Domani l'apertura in piazza Vittoria, pattini dalle 10 alle 19. Venerdì gli auguri alle forze dell'ordine.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicina il clou del Dicembre Goriziano, il maxi contenitore di eventi all’insegna del divertimento e della spensieratezza che sta scandendo il periodo delle feste natalizie grazie a un programma condiviso fra Comune di Gorizia, Ascom Confcommercio, Pro loco e associazioni cittadine con il sostegno della Regione, della Camera di commercio e di privati tra cui la Cassa Rurale Fvg. Domani, giovedì 22 dicembre, ci sarà l’apertura della pista per pattinare sul ghiaccio in piazza Vittoria, tanto attesa da bambini e ragazzi ma non solo.

Il manufatto, installato dalla Ci.Ma. service di Monfalcone, resterà operativo fino a domenica 8 gennaio ogni giorno dalle 10 alle 19, con la possibilità di noleggiare i pattini. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 18 di domani pomeriggio. A sponsorizzare la pista, tassello fondamentale del programma del Dicembre Goriziano, è stata l’impresa edile Goni. “Ci sono imprenditori che credono in Gorizia e che sono stati importanti per far sì che, per Natale, la città abbia la pista di ghiaccio in piazza Vittoria” ha dichiarato l'assessore comunale alle Attività produttive, Luca Cagliari.

Sempre giovedì 22, ai Giardini pubblici di corso Verdi, per iniziativa del Comune in collaborazione con l’associazione Rosenkranz, dalle 15.30 alle 17.30 sarà proposto lo spettacolo teatrale per bambini “La regina dei ghiacci”. Slitta invece a venerdì 30 dicembre lo sbarco in piazza Vittoria degli Skaupaz Toifl, diavoli all’apparenza, appartenenti alla tradizione alpina, in realtà impegnati a proteggere la natura e i più piccoli dalle tenebre dell’inverno in attesa del risveglio della stagione. Venerdì 23, alle 11 in via Garibaldi, ci sarà il tradizionale appuntamento con lo scambio di auguri con le forze dell’ordine.

All’atmosfera di festa contribuirà la musica natalizia, con il concerto in via Rastello, nella piazzetta all’angolo con via delle Monache, proposto alle 19 dall’associazione Seghizzi in collaborazione con l’associazione Via Rastello. Sempre venerdì, alle 17, farà tappa ai Giardini pubblici di Corso Verdi la fiamma simbolo di pace e dei valori sportivi della XVI Edizione Sport invernali, su neve e ghiaccio, di Eyof2023 Fvg. Sarà acceso il braciere con una suggestiva cerimonia a cui parteciperanno le istituzioni cittadine insieme ai rappresentanti del movimento sportivo del territorio.

La delegazione del Comitato organizzatore della sedicesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023 sarà accompagnata da alcuni atleti degli Sci club locali in veste di Tedofori. Nell’occasione sarà reso omaggio a Go2025, a dimostrazione del forte legame tra lo sport e la cultura. Immancabile sabato 24 l’arrivo di Babbo Natale, che si aggirerà per le strade del centro cittadino, distribuendo ai bambini caramelle e dolciumi donati dalla Witor’s e da La Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione