Apre il percorso dedicato all'Orcula, alunni tra le fiabe a San Lorenzo

Apre il percorso dedicato all'Orcula, alunni tra le fiabe a San Lorenzo

l'inaugurazione

Apre il percorso dedicato all'Orcula, alunni tra le fiabe a San Lorenzo

Di Redazione • Pubblicato il 29 Set 2023
Copertina per Apre il percorso dedicato all'Orcula, alunni tra le fiabe a San Lorenzo

Si tratta di una passeggiata accompagnata dalla narrazione di una storia inedita, ad aprire il percorso saranno gli studenti della scuola Tommaseo.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà inaugurato domani, sabato 30 settembre, il nuovo percorso narrativo del progetto Collio XR denominato Orcula. La partenza è fissata alle ore 10, presso il parcheggio della Baita degli alpini di San Lorenzo Isontino, in via Boschetto 5/C. Si tratta di una passeggiata accompagnata dalla narrazione di una storia inedita, ispirata alle leggende locali, adatta per adulti e bambini, che viene ora riproposta a seguito dell'annullamento dell'evento di maggio a causa di condizioni metereologiche sfavorevoli.

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con la società Ikon e il Comune di San Lorenzo, con la partecipazione della scuola primaria “Tommaseo” dell'Istituto comprensivo "Perco”. Il mito dell'Orcula affonda le radici nel passato, ha avuto una sua prima rivisitazione da parte di un gruppo di lavoro costituito nel 2000 da docenti ed alunni della scuola primaria, con la produzione di una fiaba a fumetti ed una serie di pannelli illustrativi realizzati dall'amministrazione comunale.

Le opere sono dedicate alla flora ed alla fauna, collocate assieme a panche e sedute presso alcune tappe dei sentieri del bosco di San Lorenzo Isontino ed ora è stato ulteriormente rinnovato da un'idea creativa del vicesindaco Flavio Pecorari. Questa è stata elaborata e completata da Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Ikon. Il percorso di storytelling si snoderà lungo un itinerario tracciato nel bosco alla scoperta del paesaggio, della cultura e della storia locale. L'evento si concluderà con un momento conviviale presso la Baita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×