l'inaugurazione
Apre il nuovo centro culturale a Borgo San Mauro, festa per il Primo maggio
Sarò uno spazio che accoglierà a 360 gradi idee e progetti, domani pomeriggio l'inaugurazione con eventi fino a sera. Ecco le iniziative.
Anche Borgo San Mauro, frazione di Duino-Aurisina, avrà il suo centro culturale dove ospitare mostre, eventi, presentazioni di libri, letture di poesie e iniziative dedicate alle associazioni del territorio, culturali a ricreative e di volontariato. Uno spazio in località Sistiana 122 che accoglierà a 360 gradi idee e progetti. Il progetto Spazio Cultura è curato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il primo appuntamento è fissato per il primo maggio a partire dalle 16 con musica, animazione, la mostra fotografica “Rispettiamo il Mare Sopra e Sotto” che da Monrupino si trasferisce in questa nuova location.
Tra i vari momenti della giornata, la presentazione delle novità della 37esima Aurisina Cup Trofeo Miorin, la presentazione del libro “Viva la Pasta con il pomodoro” di Nicola Santini, e il nuovo numero di Qubì quantobasta, dedicato ai sapori del Golfo di Trieste e del Carso. In mezzo degustazioni di cotto e sangiovese, un intervento del Coro Rilke, la presentazione delle escursioni di #duinobookcammina e il saluto della Famiglia Alpina di Duino Aurisina, e tante altre idee che spaziano dalla pittura, alla poesia, al teatro.
Nel nuovo spazio cultura si trasferirà interamente anche il calendario dell’iniziativa “Libri e Vini in Piazzetta” che dopo l’inaugurazione del primo maggio, ogni lunedì dal 6 maggio fino al 3 giugno animerà il borgo con presentazioni di libri del territorio e degustazioni guidate di vini. La creazione dello Spazio cultura di Borgo San Mauro sposa i valori dello Spazio pubblicocCondiviso, tema scelto dalla Comunità europea per il 2024. Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, ne spiega l’importanza: «Lo spazio pubblico condiviso apporta molti benefici alla società».
Sarò quindi «un luogo - prosegue Romita - in cui le persone, le modalità di trasporto e le attività hanno il proprio spazio è un luogo con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno inquinamento acustico e atmosferico e una migliore qualità della vita. Il nuovo spazio cultura di Borgo San Mauro, ideale per questa vocazione anche per la sua collocazione al centro naturale della frazione, ospita rastrelliere per le bici e postazioni per la ricarica delle biciclette elettriche, anticipando le tematiche della “Settimana europea della mobilità” che invita a decidere collettivamente come condividere lo spazio pubblico e a garantire che tutti, in particolare pedoni e ciclisti, possano muoversi in modo sicuro e confortevole in un ambiente piacevole».
Si partirà quindi alle 16 con l'inaugurazione dell'area con interventi delle autorità, benedizione e presentazione delle attività. Dalle 16 alle 19 seguirà l'animazione con Ernesto e Truccabimbi. Dalle 16 alle 19.30 musica di sottofondo con Walter Dj, alle 16.30 ci sarà anche la piccola pièce teatrale a cura di Unitre. Alle 16.45 la presentazione delle mostre nello spazio cultura a cura del circolo Duinate, alle 17 degustazione di Sangiovese e prosciutto cotto. Alle 17.15 la presentazione del portale Osmize.com, alle 17.25 l’Associazione Genitori Rilke presenta le proprie attività di lettura.
Alle 17.30, Il Gruppo Ajser 2000 presenta le novità della 37.ma Aurisina Cup Trofeo Miorin e un quarto d'ora d'opo si parlerà delle escursioni di #Duinobookcammina. Alle 17.50 ecco il saluto dell'Aromonia Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine. Ancora musica alle 18 con il Coro Rilke, mentre alle 18.15 ci sarà il saluto della Famiglia alpina di Duino Aurisina. Alle 18.30 spazio alla presentazione del libro "Viva la Pasta al Pomodoro" e il numero di Qubì Quantobasta. Per concludere, alle 19 il pasta party.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.