Apre la mostra False verità, le opere di Giordano Floreancig a Gorizia

Apre la mostra False verità, le opere di Giordano Floreancig a Gorizia

l'inaugurazione

Apre la mostra False verità, le opere di Giordano Floreancig a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 20 Mar 2024
Copertina per Apre la mostra False verità, le opere di Giordano Floreancig a Gorizia

La presentazione dell'artista, lunedì alle 18, sarà affidata a Marina Cernetig, a Giacinto Jussa e al giornalista goriziano Andrea Bellavite.

Condividi
Tempo di lettura

Lunedì 25 marzo, alle ore 18 nella Galleria del Kulturni dom di Gorizia, sarà inaugurata la mostra “False verità” dell’udinese Giordano Floreancig. La presentazione dell'artista sarà affidata a Marina Cernetig, a Giacinto Jussa e al giornalista goriziano Andrea Bellavite. Giordano Floreancig è nato a Stregna, nelle Valli del Natisone, nel 1954. Vive e lavora a Udine. Autodidatta, si avvicina alla pittura nel 1976 frequentando artisti quali Darko, Baldan, Celiberti, ma si presenta al pubblico solo nel 2006, su insistenza di sua figlia Valentina.

Apprezzato dalla critica per la sua pittura pregnante e vigorosa, esprime la tragedia dell’esistenza attraverso pennellate decise ed impietose per la loro cruda verità. La realtà oggettiva diviene per lui un’apparenza ed una energia esplosiva mista a disperazione dà vita alle sue opere più inquietanti. Conosciuto per “i volti di matti” e per gli “incazzati” negli ultimi lavori si indirizza verso il concettuale, realizzando installazioni e performances che comunque mantengono un forte impatto emotivo.

La mostra, promossa dal Kulturni dom di Gorizia, dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Scopriamo i talenti”), dall’associazione artisti della Benecia, dal circolo di cultura Ivan Trinko di Cividale, dalla Beneška Gallerija di San Pietro al Natisone, dall'associazione Opera Viva di Trieste, con il patrocino della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, rimarrà aperta fino al 15 aprile con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e nelle ore serali durante le varie manifestazioni culturali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×