Da oggi
Apre a Monfalcone lo sportello Ater: servirà i monfalconesi ma anche i residenti del Territorio

Zona rossa permettendo, sarà aperto in due giornate previo appuntamento telefonico. Un aiuto non solo per le pratiche burocratiche ma anche per le informazioni.
Apre a Monfalcone uno sportello Ater. Ospitato nell’atrio del Municipio sarà aperto, zona rossa permettendo, previo appuntamento telefonico. Un nuovo servizio, raggiungibile allo 048159301 dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 16. Lo sportello, invece, sarà aperto il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì’ dalle 9.30 alle 12.30. Potranno accedervi non solo monfalconesi ma residenti di tutta l’area dell’Ambito Basso Isontino.
“C’è tanta strada da fare – ha precisato all’apertura simbolica il sindaco Anna Maria Cisint – anche perché il patrimonio è vasto e spesso datato. Lo sportello sarà uno strumento utile per i cittadini che va a sommarsi a quanto è già presente in municipio: di fatto abbiamo già un ragazzo che aiuta le persone e da qui partono le telefonate agli anziani per sapere come stanno”.
Il presidente dell’Ater Gorizia, Fabio Russiani, accompagnato dal direttore dell’Ater Trieste-Gorizia, Franco Korenika, e dai membri del Consiglio di Amministrazione Tiziana Maioretto e Francesca Tubetti, si è detto soddisfatto. “Si tratta di uno spazio importante nel centro di un’area critica per la provincia. Parliamo di una criticità abitativa non da poco che richiede lavoro quotidiano e non senza difficoltà”, ha precisato Russiani.
“I numeri sono tanti e la collaborazione fra enti è fondamentale. Dobbiamo dare la possibilità alle persone di abitare in case dignitose: dobbiamo e vogliamo rendere il patrimonio migliore e più fruibile. A breve, infatti, potremo procedere con la sottoscrizione della convenzione per quanto riguarda il cosiddetto Bonus 110 per le ristrutturazioni”.
Parlando di dati, se nell’intera provincia ci sono 2800 assegnazioni di alloggi, a Monfalcone, tra alloggi comunali e Ater vi sono 414 assegnazioni. Nel corso del 2020, invece, nella Città dei Cantieri ci sono state 26 assegnazioni e nei primi due mesi del 2021 già 12 e una decina è prevista nel mese di aprile.
Sono 239 gli alloggi sfitti, di cui 64 del Comune, e sedici sono in assegnazione, dodici sono in manutenzione ordinaria e 60 in manutenzione straordinaria. Attivo anche il piano vendita con 36 alloggi da vendere e 25 da demolire definitivamente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
