Apre l’infopoint mobile al Sacrario di Redipuglia

Apre l’infopoint mobile al Sacrario di Redipuglia

Ai piedi del colle

Apre l’infopoint mobile al Sacrario di Redipuglia

Di Redazione • Pubblicato il 11 Mag 2023
Copertina per Apre l’infopoint mobile al Sacrario di Redipuglia

Sarà gestito dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia fino ad agosto. «Ottima collaborazione tra associazioni, comuni e Onorcaduti».

Condividi
Tempo di lettura

Un nuovo punto informazioni per l’accoglienza prima degli alpini che parteciperanno all’adunata nazionale prevista a Udine tra l’11 e il 14 maggio, e che servirà, anche, per dare le prime informazioni ai turisti che visiteranno l’intera zona durante il periodo estivo. Queste le finalità del nuovo punto Iat – Informazioni Accoglienza Turistica, aperto nel pomeriggio di mercoledì 10 marzo sul piazzale Atleti Azzurri d’Italia, ai piedi del Colle S.Elia, attuale parcheggio per visitare, appunto, il Sacrario Militare di Redipuglia.

Un’inaugurazione semplice alla presenza della presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia, che gestirà il punto, Marta Lollis, assieme ai sindaci di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano, di San Pier d’Isonzo, Claudio Bignolin, e di Ronchi dei Legionari, Mauro Benvenuto. Un asse territoriale che punta a fare rete nell’ottica di migliorare la fruizione dell’offerta turistica e il suo ampliamento in tutta l’area.

“Siamo felici di poter aprire questo nuovo punto informazioni – ha sottolineato Lollis – capace di captare tutti i flussi da e per il Sacrario così da invogliare anche le visite ai campi di battaglia con i nostri esperti Grande Guerra e la visita al Museo Multimediale della Grande Guerra nella Regia Stazione. Ringraziamo Onorcaduti e il tenente colonnello Massimiliano Fioretti per averci consentito il posizionamento della casa che ospita il punto informazioni e tutte le associazioni che ci supportano”.

Soddisfazione anche da parte del primo cittadino foglianino che si è detta contenta dell’apertura. “Va tutto nell’ottica di migliorare il racconto di quanto abbiamo non solo sul nostro comune ma anche su quelli contermini, dal momento che l’area è divisa con San Pier d’Isonzo che detiene la parte del colle S. Elia”. Proprio il Colle sarà, a breve, oggetto di alcune commemorazioni per ricordare il centenario dalla sua Consacrazione nel 1923 con due giorni dedicati, il 24 e il 26 maggio. Nell’occasione sarà presentato in anteprima nazionale l’ultimo lavoro del ricercatore storico ed esperto Grande Guerra Marco Mantini, “Viaggio nell’Ade Carsica” che narra la storia del colle da cimitero fino allo smantellamento per la definitiva traslazione dei caduti al Sacrario Militare di Redipuglia.

Tornando all’inaugurazione, cui era anche presente Giovanni Piccirilo in rappresentanza della Direzione del Sacrario Militare di Redipuglia, dal 10 maggio il punto informazioni sarà aperto nei fine settimana in base alle necessità dell’Ufficio Informazioni di Redipuglia, comunque raggiungibile dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30, via telefono allo 0481489139 o 3461761913 o via mail scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione