L’INAUGURAZIONE
Apre a Cormons il centro che celebra il meglio del Collio, «unione tra storia e modernità»

L’investimento ammonta a quasi 1.6 milioni complessivi, suddivisi tra pubblico e privato.
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo Centro di valorizzazione e promozione del Collio a Cormons che, dopo mesi di lavori di ristrutturazione, mira a diventare il punto di riferimento principale di tutto il territorio. Il Centro si affaccia su piazza XXIV Maggio, a fianco del palazzo Locatelli, e al suo interno si sviluppa su due piani da oltre 200 mq ciascuno, completamente ristrutturati e arredati in maniera funzionale e innovativa per rispondere al meglio alle nuove funzioni.
L’investimento ammonta a quasi 1.6 milioni complessivi, suddivisi tra pubblico e privato. Di questi, infatti, il fondo maggiore è quello elargito dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, con ben 860mila euro, a cui seguono i 400mila euro dalla Regione, 50mila dal Comune di Cormons e, infine, 280mila dalla Cooperativa Enoteca di Cormons.
Una realizzazione innovativa che, ha sottolineato il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga - anch’esso presente all’inaugurazione - è il frutto «del lavoro di squadra delle istituzioni di questa area che hanno dato vita assieme a una valorizzazione importante del territorio e delle sue produzioni la cui qualità produttiva trova in questa sede una giusta e corretta esposizione. Rilevante anche tutta la parte legata all’e-commerce che consentirà anche da casa di acquistare prodotti di un settore vitivinicolo di grande qualità».
In rappresentanza della Camera di Commercio è intervenuto il presidente Antonio Paoletti, che ha sottolineato l’importanza nevralgica che questa struttura rivestirà nel prossimo futuro. «Il Centro di valorizzazione e promozione del Collio a Cormons – spiega - è ora punto di sintesi e di raccordo, ovvero il luogo dove la promozione e l’accoglienza possono trovare concretezza nella presentazione anche delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole, in stretto collegamento con la valida realtà dell'enoteca presente».
Come illustrato dal presidente dell’Enoteca Michele Blazic gli interventi effettuati sono cospicui, a partire dagli arredi moderni, gli spazi ampliati, vaste vetrine espositive per vini e prodotti agroalimentari del territorio e offerte dinamiche al servizio dei turisti che visiteranno il Collio. Lo stesso Blazic ha sottolineato come sarà fondamentale il dialogo fra l’esperienza dei produttori e del personale accumulata negli anni, e la parte multimediale che, attraverso schermi e servizi interattivi, racconterà le eccellenze del territorio.
«Il nuovo centro di valorizzazione del Collio rappresenta il frutto di un lavoro di insieme che ha portato alla riqualificazione di una struttura comunale in chiave turistica ed economica tra le più importanti in Regione – ha evidenziato il sindaco di Cormons, Roberto Felcaro - Produttori vitivinicoli, Comune, Camera di commercio Venezia Giulia e Regione Fvg sono stati gli attori della riuscita di questo importante progetto seguendo una visione territoriale d’insieme e quindi capace di superare ogni tipo di criticità tanto in fase progettuale che durante la realizzazione dell’opera».
Il nuovo Centro di valorizzazione del Collio, quindi, non è solo un edificio rinnovato, ma un segnale concreto di crescita per il territorio. Con spazi moderni, tecnologie interattive e una forte collaborazione tra pubblico e privato, diventerà un luogo vivo, capace di raccontare e promuovere le eccellenze locali in modo dinamico. Più che una semplice vetrina, sarà un punto di incontro tra tradizione e futuro, dove produttori, visitatori e appassionati potranno scoprire e condividere la qualità unica di questa terra.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
_67d46d9ad18b1.jpeg)


_67d46d9ad28cb.jpeg)
_67d46d9ad2e41.jpeg)
_67d46d9ad336f.jpeg)
_67d46d9ad3798.jpeg)
_67d46d9ad3bc1.jpeg)
_67d46d9ad3fdd.jpeg)



Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
