Applausi e bandiere sulle strade del Carso, «hvala lepa gasilci»

Applausi e bandiere sulle strade del Carso, «hvala lepa gasilci»

in slovenia

Applausi e bandiere sulle strade del Carso, «hvala lepa gasilci»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 25 Lug 2022
Copertina per Applausi e bandiere sulle strade del Carso, «hvala lepa gasilci»

Il ringraziamento della popolazione lungo le strade, ritrovati altri ordigni.

Condividi
Tempo di lettura

Una colonna di mezzi dei vigili del fuoco sloveni e dei Paesi intervenuti è stata salutata per ore oltreconfine, durante il loro passaggio. Al termine della giornata, che ha segnato un graduale ritorno alla normalità sul Carso anche nella vicina repubblica, colonne di veicoli di soccorso sono passati arrivando da Kostanjevica na Krasu e dagli altri campi base lungo l'area. Bambini e adulti hanno ancora una volta ringraziato operatori e volontari, giunti da tutto il Paese e dall'estero, con striscioni, bandiere e soprattutto bottigliette d'acqua per rinfrescare.

Una dimostrazione d'affetto che si somma a quella dei giorni precedenti, applaudendo gli sforzi fatti per domare un incendio che divorato quasi 5mila ettari tra Italia e Slovenia. Lungo il percorso, l'occhio si perde una landa ormai annerita dai roghi, dove il calore si somma all'odore di bruciato che rimarrà ancora per diverso tempo. Le bonifiche, già iniziate, proseguiranno per qualche giorno, con 300 uomini che questa notte sono rimasti a pattugliare le zone per impedire che il vento potesse tornare ad alimentare i focolai. C'erano ancora dei piccoli punti accesi, rilevati anche con il drone.

Nel corso della giornata, inoltre, i membri dell'Unità statale artificieri del Litorale settentrionale hanno trovato e rimosso 32 pezzi di ordigni inesplosi per un peso totale di 130,04 chilogrammi. Si tratta di reperti origine austriaca, italiana e francese manifattura, tutti dal tempo della Prima guerra mondiale. Nel frattempo, oltreconfine, Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulie, Riccardo Riccardi, rende noto che la situazione incendi nell'area monfalconese, dove sta operando un elicottero per la bonifica di fumarole, è sotto controllo.


L'incendio a Drenchia nel frattempo è spento e restano sotto controllo anche Montereale, Pulfero e Frisanco. Sul fronte di Resia operano invece ancora un elicottero e due canadair e l'incendio non è ancora spento ma appare in diminuzione. Anche a Claut è al lavoro un elicottero. Vista situazione sui fronti italiani in netto miglioramento, l'esponente della giunta regionale ha informato che un canadair è stato inviato in supporto alle operazioni in Slovenia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione