L'appuntamento
Apertamente celebra la Giornata della Memoria, appuntamento al Bem di Staranzano
Le riflessioni saranno affidate ad Angelo Floramo, le letture a Elke Burul. La parte musicale sarà curata da Aljosa Saksida alla fisarmonica e Daniele Furlan al clarinetto.
Come già da diversi anni anche per il 2023 l’associazione culturale Apertamente celebrerà la Giornata della Memoria. In questo caso con una serata, venerdì 27 gennaio, alle 18 nell'auditorium dell'Istituto Brignoli-Einaudi-Marconi.
"La scelta di questa nuova sede sta a significare quanto riteniamo importante che le celebrazioni di questa giornata si leghino al mondo della scuola e dei giovani, e proprio gli studenti saranno fra i protagonisti del programma che verrà proposto al pubblico", racconta l'associazione Apertamente. Saranno affidate allo scrittore Angelo Floramo le riflessioni. Altre letture di brani che testimoniano quelle vicende storiche saranno interpretate dalla regista e attrice Elke Burul. La parte musicale della serata sarà curata da due strumentisti, i maestri Aljosa Saksida alla fisarmonica e Daniele Furlan al clarinetto.
Apertamente, assieme al Comune di Staranzano e all’Istituto Brignoli Einaudi Marconi, con il supporto di Coop Alleanza 3.0 e Bcc di Staranzano, rinnova la celebrazione della Giornata della Memoria, dell’Olocausto che colpì milioni di persone, ebrei, dissidenti politici, zingari, testimoni di Geova, omosessuali, e tutti coloro che non aderirono alla follia nazifascista.
"Lo facciamo in una sede scolastica, dove le giovani generazioni costruiscono il loro patrimonio culturale e, ancor di più, la loro coscienza critica. Proprio la conoscenza di queste tragedie da parte delle giovani generazioni, la capacità di conoscere e ribellarsi a ogni sopruso, sono la garanzia perché ciò non avvenga più è perché i mostri del nazismo, del fascismo, del nazionalismo e dell’integralismo non possano più soffocare la nostra società", conclude l'associazione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.