L'Aperivivo apre lo spazio di teatro a Gorizia, un palco in legno a Parco Basaglia

L'Aperivivo apre lo spazio di teatro a Gorizia, un palco in legno a Parco Basaglia

l'appuntamento

L'Aperivivo apre lo spazio di teatro a Gorizia, un palco in legno a Parco Basaglia

Di Redazione • Pubblicato il 26 Giu 2024
Copertina per L'Aperivivo apre lo spazio di teatro a Gorizia, un palco in legno a Parco Basaglia

Fierascena, compagnia teatrale che ha sede in città, apre la manifestazione con un brindisi alle 18 di giovedì. Poi i momenti dedicati ad arte e teatro.

Condividi
Tempo di lettura

Giovedì 27 giugno dalle ore 18, Parco Basaglia ospiterà l'Aperivivo, ossia la festa d'apertura ufficiale della manifestazione "Quivivo-Festival di teatro naturalmente vicino". La kermesse è organizzato da Fierascena con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della cooperativa La Cisile, Mongolfiere Tascabili-Consorzio Il Mosaico, dei Comuni di Dolegna del Collio e di Gorizia, in collaborazione con Servi di Scena-Mulino Nicli, KINOkašča/CINEMattic, Comune di Turriaco, Asugi, Csm di Gorizia, Kinoatelje e Azienda Agricola Zorutti Vini.

Fierascena, compagnia teatrale che ha sede in città, da tempo lavora in collaborazione con il Centro di salute mentale di Gorizia e con l'Azienda sanitaria. Dalle 18 si potrà partecipare all'inaugurazione in via Vittorio Veneto, in un palcoscenico modulare e mobile in legno realizzato durante il laboratorio di falegnameria partecipata condotto da Marco Terranova che ha coinvolto gli utenti del Csm di Gorizia insieme ai componenti della Compagnia Fierascena e a tanti cittadini che hanno voluto contribuire al lavoro.

Marco Terranova è un architetto ed artigiano del legno siciliano che porta avanti la sua attività professionale all’insegna della collaborazione e del lavoro di squadra, della sostenibilità e dei materiali naturali, il laboratorio è realizzato in collaborazione con Mulino Nicli - Servi di scena di Rive d'Arcano; Il palco resterà poi disponibile per chiunque desideri utilizzarlo fino alla fine dell'estate. A seguire si potrà assistere allo spettacolo Battiti, esito del laboratorio Officina Persona realizzato con il gruppo di teatro del Csm “Giù le Maschere”, diretto da Matteo Della Schiava e con Giulia Possamai di Fierascena alla regia.

Alle 19.30 ci sarà il brindisi inaugurale durante il quale si esibiranno i Cielo senza mura, la rock band del Centro di salute mentale di Gorizia che presenteranno poi il loro primo video. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all’interno, presso la Chiesa antistante il centro. L'ingresso è libero e gratuito.

Nella foto: Elisa Menon, curatrice e ideatrice della manifestazione

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione