Aperitivo nei negozi di moda, degustazioni e storia a Gorizia Stile diVino

Aperitivo nei negozi di moda, degustazioni e storia a Gorizia Stile diVino

l'iniziativa

Aperitivo nei negozi di moda, degustazioni e storia a Gorizia Stile diVino

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 08 Mag 2023
Copertina per Aperitivo nei negozi di moda, degustazioni e storia a Gorizia Stile diVino

Venerdì passeggiare fra sedici negozi del centro sarà anche l’opportunità per degustare un calice di vino e conoscerne la storia.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì, all’ora dell’aperitivo, passeggiare fra i negozi del centro sarà anche l’opportunità per degustare un calice di vino e conoscerne la storia. Comincerà infatti alle 17 per protrarsi fino alle 20 la prima edizione di “Gorizia Stile diVino”, evento organizzato da Federmoda Confcommercio con il supporto di BancaTer. Presentato questa mattina, l’evento parte dalla consapevolezza dell’importanza della collaborazione fra le eccellenze del territorio, un territorio che – come ha spiegato la presidente di Federmoda Gorizia Antonella Pacorig – si rispecchia nelle vetrine, vero front office della città e di quanto accade in essa.

Dopo un’iniziale difficoltà a comprendere il funzionamento dell’iniziativa, immediata è stata l’adesione di sedici negozianti, ognuno dei quali ospiterà un banchetto per la degustazione dei prodotti di una cantina del goriziano. La degustazione sarà gratuita e non ci sarà la possibilità di acquistare i vini proposti, ma i produttori – che saranno presenti nei diversi negozi – potranno agilmente indicare dove altrimenti trovare in vendita o in degustazione i loro uvaggi. L’accento posto sul territorio ha fatto sì che l’iniziativa trovasse l’immediato appoggio dell'istituto di credo, rappresentata in conferenza stampa da Davide Lepori e Paola Tripani.

L’importanza della valorizzazione delle eccellenze è stata sottolineata dal presidente di Confcommercio Gianluca Madriz che ha inserito l’iniziativa negli eventi di avvicinamento al 2025, data che deve essere non un traguardo ma piuttosto una tappa nel processo di risveglio, rinascita e ricrescita commerciale di Gorizia. Ma il binomio eccellenze e moda non è autosufficiente poiché finisce per innestarsi sulla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, legandosi in particolare alla mostra “Italia Cinquanta” attualmente ospitata a Palazzo Attems. Chi entrerà venerdì nei negozi aderenti a “Stile diVino” verrà infatti instradato verso la mostra.

Quest'ultima, in un mese e mezzo di apertura, ha già registrato 4137 visitatori. Ci sarà anche la possibilità di usufruire di un numero limitato di biglietti omaggio. Per permettere a negozianti e viticoltori di fungere da ciceroni, oggi pomeriggio la sovrintendente Raffaella Sgubin terrà una visita guidata all’esposizione rivolta non solo agli esercizi e ai produttori aderenti all’iniziativa ma a tutti i soci di Federmoda Fvg. Sin da oggi le vetrine dei negozi coinvolti sono appositamente addobbate e quindi facilmente riconoscibili, ma utile può essere comunque un elenco dettagliato delle attività e delle etichette abbinate.

La passeggiata di “Stile diVino”, resa possibile dalla collaborazione con l’agenzia Eventiva, comincia da via IX agosto con Ottica Mio che ospita l’azienda Borgo Conventi, prosegue da Sushi Fashion con Paolo Caccese, passa per i preziosi di Virgilio Russian dove si trovano i vini di Zuani mentre Model ospita Gradis’ciutta. Da Tomani si possono degustare gli uvaggi di Humar, da Marella quelli di Cuessa, Week end Max Mara propone Fiegl e Sisley l’azienda Amandum. I vini di Skok sono protagonisti da Off Market, quelli di Tenuta Villanova da Elite mentre da De Bortoli verranno proposti gli uvaggi di Terpin.

Da Confezioni Dino sarà possibile assaggiare i vini di Korsic, da Original Marines i prodotti di Villa Vasi & Parco dei Principi, da Lanza sarà presente l’azienda Graunar, da K2 si troverà l’azienda Castel San Mauro e negli spazi di Il Laboratorio di piazza Vittoria sarà possibile degustare i prodotti del Castello di Spessa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×