la vicenda
Muore travolta da un albero in piazza a Šempeter, comunità sotto shock
L'albero era stato ispezionato da alcuni professionisti ma il sindaco riferisce che nessuno aveva detto che era pericoloso. Aveva più di 100 anni.
La comunità di Šempeter pri Gorici è ancora sconvolta, dopo la tragedia accaduta venerdì sera in piazza Ivan Rob, davanti alla chiesa. Una donna anziana di 73 anni è morta, dopo essere stata travolta da un albero alla fine della celebrazione di San Martino. Ancora da chiarire come sia stato possibile che la pianta, alta una decina di metri, sia precipitata a terra in una serata dove non c'era un forte vento tale da smuoverla. Il tronco è stato posto sotto sequestro.
"È una cosa tragica e siamo tutti molto shockati - commenta il sindaco di Šempeter-Vrtojba, Milan Turk -. Nesuno pensava che potesse succedere una cosa cosi. L'albero è caduto da solo, non c'era neanche vento. Qualche settimana fa c'erano venti abbastanza forti e a fine luglio anche forti temporali. Non si vedeva niente di speciale sull'albero". Questo, peraltro, era anche un simbolo per gli abitanti del paese: "Era l'unico rimasto dai tempi prima della Prima guerra mondiale".
"Non era marcio - rimarca il primo cittadino -, era un po' malato, però la gente era affezionata a questo tiglio. Era come un simbolo. Per la malattia, noi l'abbiamo seguito e ispezionato con dei professionisti. Non ci hanno detto che è pericoloso, altrimenti noi l'avremmo rimosso subito dalla piazza". Nel cadere, il fusto avrebbe colpito anche altre persone, tra cui un bambino, che hanno riportato lesioni meno gravi. La signora, invece, ha perso i sensi ed è stata portata nel vicino ospedale. Dopo qualche ora, però, è deceduta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.