Gli antichi mobili dei conti Coronini, quel salotto riapre nel Castello di Kromberk

Gli antichi mobili dei conti Coronini, quel salotto riapre nel Castello di Kromberk

la mostra

Gli antichi mobili dei conti Coronini, quel salotto riapre nel Castello di Kromberk

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 14 Giu 2024
Copertina per Gli antichi mobili dei conti Coronini, quel salotto riapre nel Castello di Kromberk

Uno degli eventi clou della serata sarà l'inaugurazione del salotto biedermeier dei conti Coronini, situato al primo piano del Castello di Kromberk alle 20.

Condividi
Tempo di lettura

Domani, sabato 15 giugno, il Goriški muzej di Nova Gorica prenderà parte alla 22ª Notte estiva dei musei, un evento che rappresenta la più grande campagna promozionale per musei e gallerie slovene. Durante questa serata speciale, dalle 18 alle 22, l'ingresso sarà gratuito per il pubblico al Castello di Kromberk e alle mostre allestite nella Villa Bartolomei di Salcano.

Uno degli eventi clou della serata sarà l'inaugurazione del salotto biedermeier dei conti Coronini, situato al primo piano del Castello di Kromberk alle 20. Questo è arredato con mobili della collezione della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, che saranno esposti per la prima volta. I mobili, meticolosamente restaurati dal restauratore Davorin Pogačnik, offriranno ai visitatori un'autentica esperienza dello stile Biedermeier, un movimento artistico e culturale che ha caratterizzato la borghesia tedesca e austriaca nella prima metà del XIX secolo. Questo stile è noto per la sua eleganza semplice e la celebrazione della bellezza naturale dei materiali utilizzati.

La creazione del salotto dei conti Coronini è stata possibile grazie all'impegno delle curatrici Katarina Brešan e Cristina Bragaglia, che hanno lavorato in collaborazione con il Comune di Nova Gorica. Questo spazio non solo esporrà mobili storici di grande valore, ma racconterà anche la storia della famiglia Coronini Cronberg, che ha vissuto nell'edificio a partire dalla metà del XVI secolo. I visitatori potranno immergersi nella vita quotidiana dell'epoca, esplorando un ambiente che riflette il gusto e lo stile della nobiltà del tempo.

L'inaugurazione del salotto biedermeier vedrà la partecipazione di Samo Turel, sindaco  di Nova Gorica, e del suo omologo di Gorizia nonché presidente della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, Rodolfo Ziberna. Saranno presenti anche Vladimir Perunčič, direttore del Goriški muzej, e Claudio Polverino, direttore della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg. La presenza di queste personalità sottolinea l'importanza dell'evento e il valore della collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia nella promozione del patrimonio culturale comune.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione