Le antiche storie di mare a Grado, esce il libro La fiaba del Turco di Meneghel

Le antiche storie di mare a Grado, esce il libro La fiaba del Turco di Meneghel

IL VOLUME

Le antiche storie di mare a Grado, esce il libro La fiaba del Turco di Meneghel

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Dic 2023
Copertina per Le antiche storie di mare a Grado, esce il libro La fiaba del Turco di Meneghel

Il libro narra la vicenda del rapimento di una giovane ragazza da parte di alcuni pirati turchi, giunti sull’isola dal mare. Le radici nei racconti popolari.

Condividi
Tempo di lettura

È in uscita in libreria il saggio “La fiaba del Turco” dello storico Cristiano Meneghel. Il volume è edito dalla casa editrice Espressioni di Marca Aperta. L’autore prende le mosse da un antico racconto della tradizione orale di Grado, oramai dai più dimenticato, che narra la vicenda del rapimento di una giovane ragazza da parte di una ciurmaglia di pirati turchi giunti sull’isola dal mare, avvenuta in un passato indefinito. Senza un apparente scopo morale, la cosiddetta “Fiaba del Turco” può risultare nel finale, all’ascoltatore poco esperto, addirittura inverosimile. Presenta infatti una struttura scarna e poco articolata collocandosi più nell’aneddotica che nel campo fiabesco.

Il racconto stesso tuttavia, a ben vedere, inserendosi nella grande tradizione di racconti popolari dell’isola, fornisce innumerevoli spunti di approfondimento storico aprendo alla possibilità di ipotesi e di approfondimento. Il saggio ne ripercorre così gli elementi salienti, applicando un rigoroso metodo storico scientifico, in modo da fornire al lettore una chiave di lettura utile a districarsi fra quanto possa essere ascritto nel campo della realtà storica e quanto, invece, in quello della semplice verosimiglianza.

Partendo proprio da tali interrogativi l’autore ha arricchito l’analisi del racconto con una puntuale ricerca d’archivio su documenti conservati a Venezia che finalmente gettano nuova luce su un periodo ancora piuttosto trascurato dalla storiografia gradese. Cristiano Meneghel, docente di storia e filosofia, ricercatore e studioso di documenti di area veneta, cultore di storia locale gradese, è autore di saggi, romanzi ed articoli apparsi in diverse riviste. Ha partecipato a numerosi salotti culturali e a varie trasmissioni televisive nazionali e locali di storia, cultura ed arte.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×