L'antica arte di salutare con i fiori l'arrivo della primavera

L'antica arte di salutare con i fiori l'arrivo della primavera

L'evento

L'antica arte di salutare con i fiori l'arrivo della primavera

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 06 Mar 2022
Copertina per L'antica arte di salutare con i fiori l'arrivo della primavera

L'accademia delle arti dei fiori di Isola Morosini terrà il 18 marzo a Sagrado una conferenza dimostrativa sul tema.

Condividi
Tempo di lettura

Gentium Academia Florum Artis – Accademia delle arti dei fiori A.P.S. in collaborazione con il comune di Sagrado propongono venerdì 18 marzo alle 18, nella Sala Polifunzionale “Sergio Ferlan” la conferenza dimostrativa “Dall'equinozio alla Pasqua: fiori e tradizioni delle antiche genti”, condotta da Rossella Biasiol, Maestro d'Arte Floreale.

L’evento viene realizzato nell’ambito del Progetto “Lungo il sentiero della rosa”, che promuove la cultura dei Fiori in Friuli-Venezia Giulia vista attraverso secoli, invasioni, dominazioni, confini che variano, tradizioni e culture degli abitanti che si trasformano.

Il Friuli Venezia Giulia è una splendida regione a statuto speciale appartenente all’Italia del Nord Est; la sua posizione geografica rende questo territorio unico e particolarmente ricco dal punto di vista storico e delle tradizioni collegate alla cultura dei fiori, ossia il loro uso utilitaristico, simbolico ed estetico per omaggi, celebrazioni e riti.

La Cultura dei Fiori è viva da secoli nella nostra Regione: l'uso dei fiori si collega al sorgere di avanzati sistemi di agricoltura, alle invasioni e alle dominazioni di nuovi popoli che trasformano confini e abitudini delle genti, allo sviluppo delle stratificazioni sociali e al consumo di beni di lusso.

Si fonda su una tradizione sia orale che scritta e si articola secondo lo sviluppo del commercio e dei sistemi di comunicazione, ma incontra anche ostacoli come il rifiuto ad esempio da parte della Chiesa.

Lungo il Sentiero della Rosa, si attraverserà il territorio regionale e i popoli che lo hanno vissuto attraverso tradizioni, usi e costumi di erbe e fiori, vivi ancora oggi. Durante la conferenza si potranno conoscere gli elementi e i simboli che venivano usati dalle antiche popolazioni per decorare le case, le stalle, gli ingressi, i luoghi di culto in occasione dei festeggiamenti per il risveglio della natura con l'arrivo della Primavera.

Ci sono inoltre dei simboli collegati alla Pasqua, come ad esempio i conigli, gli uccellini, le farfalle, le uova, che ancora oggi si vanno ad inserire sul centrotavola o nelle coroncine che si appendono alle porte delle case. E poi ci sono i fiori che portano bellezza ed energia nuova con le loro fioriture.

A conclusione della conferenza, ci sarà anche l’occasione di vedere come si crea un centrotavola che ci accompagna al Tempo di Pasqua. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. L'evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative per la prevenzione anti Covid-19. I partecipanti devono essere in possesso di Green Passs rafforzato e di mascherina FFP2. Per maggiori informazioni si può contattare telefonicamente l’Ufficio Cultura del Comune di Sagrado al numero 0481 960674, interno 4. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione