Anteprima del Jazz & Wine al Kulturni Dom con la Zerorchestra

Anteprima del Jazz & Wine al Kulturni Dom con la Zerorchestra

L'ANTEPRIMA

Anteprima del Jazz & Wine al Kulturni Dom con la Zerorchestra

Di redazione • Pubblicato il 19 Ott 2024
Copertina per Anteprima del Jazz & Wine al Kulturni Dom con la Zerorchestra

Lunedì al Kulturni Dom la proiezione del film muto 'Girl Shy' con l'accompagnamento dal vivo dell'ensamble musicale.

Condividi
Tempo di lettura

Anche quest’anno il festival Jazz & Wine of Peace ha scelto come palcoscenico della sua anteprima il Kulturni Dom di Gorizia dove, lunedì 21 ottobre, alle 20.30 si rinnoverà il connubio fra cinema e note.
La serata vedrà la proiezione del film muto “Girl Shy” (“Tutte e nessuna”, 1924), regia di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, verrà accompagnata musicato dalla Zerorchestra: con Daan van den Hurk (pianoforte, composizione e conduzione), Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto), Mirko Cisilino (tromba e trombone), Luca Colussi (batteria) Luca Grizzo (percussioni ed effetti sonori), Didier Ortolan (clarinetti e flauto), Gaspare Pasini (sax alto), Romano Todesco (contrabbasso) e Luigi Vitale, vibrafono e xilofono.
L’evento è organizzato da Circolo Controtempo e Zerorchestra, in collaborazione con Cinemazero, Le Giornate del Cinema Muto e Kulturni Dom e la serata avrà anche un fine benefico poichè l’incasso sarà devoluto, nel percorso intrapreso da un paio di anni, alla associazione Amici del Cuore di Trieste.
“Girl Shy” è uno dei primi film prodotti dalla Harold Lloyd Corporation, una commedia romantica che esalta il talento comico e la sensibilità di Harold Lloyd. Segue le disavventure di Harold Meadows, un sarto balbuziente che sogna di diventare un esperto in conquiste amorose, e della sua relazione con Mary Buckingham, interpretata da Jobyna Ralston.
Per il centenario del film, è stata realizzata una nuova partitura composta da Daan van den Hurk, valente pianista specializzato in composizione ed accompagnamento dal vivo dei capolavori dell’epoca del muto, che sarà eseguita dal vivo dalla Zerorchestra, arricchendo l’esperienza cinematografica con musiche che accompagnano perfettamente le scene d’azione e di romanticismo del film.
L’anteprima di lunedì aprirà la strada al Jazz & Wine of Peace, che si terrà per la sua 27ma edizione dal 23 al 27 ottobre fra Collio friulano e sloveno, con 28 eventi in 5 teatri e 18 fra cantine vinicole, ville storiche e locali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione