Anpi in marcia per la Brigata proletaria, ritorna il cammino fino a Gorizia

Anpi in marcia per la Brigata proletaria, ritorna il cammino fino a Gorizia

il ricordo

Anpi in marcia per la Brigata proletaria, ritorna il cammino fino a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 11 Set 2022
Copertina per Anpi in marcia per la Brigata proletaria, ritorna il cammino fino a Gorizia

La marcia da prima dell'alba partendo da Monfalcone, toccando i monumenti sul Carso.

Condividi
Tempo di lettura

L'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) di Gorizia e la Società alpina slovena di Gorizia hanno organizzato per sabato 17 settembre la seconda edizione della Marcia commemorativa da Monfalcone a Gorizia, attraverso le vie percorse dalla Brigata proletaria.

Con questa iniziativa "vorremmo rendere onore in modo simbolico - spiegano gli organizzatori - alla brigata che fu composta per
gran parte dai lavoratori del cantiere di Monfalcone, che si riunirono a Selz (frazione di Ronchi dei Legionari), attraversarono il Carso di Doberdò del Lago e raggiunsero la base partigiana di Vogrsko".

La brigata giocò un ruolo importante nella Battaglia di Gorizia. Il ritrovo è fissato alle ore 4.45 del mattino presso il monumento ai caduti del cantiere di Monfalcone. La marcia terminerà presso la stazione ferroviaria di Gorizia, poco prima della cerimonia di commemorazione della Battaglia di Gorizia. I partecipanti verranno accolti dai rappresentanti locali dell'Anpi e insieme sarà rso onore ai caduti.

Gli organizzatori invitano a partecipare a qualsiasi segmento del tragitto. Coloro che desiderano partecipare alla parte iniziale del percorso sono pregati di munirsi di torcia. Informazioni al numero +39 320 142 3712 (Andrej) oppure scrivendo all'indirizzo andrejro@gmail.com.

Dopo la partenza dalla cittadina bisiaca, il gruppo proseguirà verso il cippo della Brigata proletaria di Selz - dove ieri si è tenuta una commemorazione - e quindi al monumento ai caduti di Doberdò del Lago. Analogo luoghi simbolici saranno toccati a Marcottini, San Michele del Carso, Gabria, Savogna d'Isonzo, Sant'Andrea e quindi Gorizia, presso la stazione ferroviaria alle 11.50.Foto della commemorazione nel 2021

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione