Un anno senza teatro per i ragazzi disabili, da Cervignano il video virale sul web

Un anno senza teatro per i ragazzi disabili, da Cervignano il video virale sul web

il video

Un anno senza teatro per i ragazzi disabili, da Cervignano il video virale sul web

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 18 Mar 2021
Copertina per Un anno senza teatro per i ragazzi disabili, da Cervignano il video virale sul web

Grande successo per il lavoro dei ragazzi, condiviso anche dal governatore Fedriga. Le speranze per la ripartenza.

Condividi
Tempo di lettura

La difficile situazione sociale che da oltre un anno viviamo ha ripercussioni su molti aspetti della vita. Lo sanno bene i ragazzi del gruppo teatrale "In scena per caso” di Cervignano del Friuli, che ormai da febbraio 2020 non possono esibirsi sul palco. La loro mancanza non è però solo legata all’amore per lo spettacolo, ma anche all’importanza del rapporto con l’altro. Al suo interno, infatti, ci sono anche ragazzi con disabilità, per i quali recitare è anche uno strumento per esprimere ciò che normalmente non riescono a fare, oltre che ad avere un rapporto di profonda amicizia all’interno del gruppo. Da qui, quindi, è nata l’idea del regista Salvo Barbera.

“La scorsa estate ho pensato di girare un cortometraggio - spiega Barbera - che in modo ironico e sarcastico potesse raccontare come abbiamo vissuto in Italia questa esperienza del Covid. Solo che i casi stavano tornando ad aumentare e, il periodo che abbiamo impiegato per fare le riprese è stato abbastanza ampio. Ci sono voluti due mesi abbondanti, viste anche le norme di sicurezza, girando uno alla volta e mantenendo le distanze”. Il progetto è voluto essere anche una reazione alla mazzata psicologica che la pandemia ha dato alle certezze delle persone don disabilità. “Volevo fare qualcosa di semplice ma significativo, così da impegnare i nostri ragazzi”.

Il tutto è stato girato all’interno di una sala del ricreatorio San Michele di Cervignano. “Abbiamo messo un telo e dei pannelli neri sullo sfondo e, uno alla volta, abbiamo girato le diverse scene”. I partecipanti fanno parte di un gruppo con ormai sei anni di attività alle spalle, dedito al tema dell’inclusione sociale. A curare le riprese e il montaggio è stato Lorenzo Contadini di Supersonic studio. Gli attori sono invece Arjen Kopic, Sead Kopic, Roberta Renda, Gabriella Di Giacomo, Alessandro Alvaro, Cristina Alvaro, Deborah Civita, Gennaro Mavuotolo, Gianluca Miani, Barbara Passador, Chiara Pittoni, Amra Sabanovic, Camilla Zorba, Danijela Ivanovic, Iris Dalla Bona.

L’elaborato finale è stato quindi condiviso sui social, registrando anche una piacevole sorpresa. Martedì, infatti, il governatore Massimiliano Fedriga lo ha condiviso sul suo profilo e, sommando le visualizzazioni tra Instagram e Facebook, ha registrato in pochi giorni oltre 8mila visualizzazioni. “Non abbiamo come obiettivo presentare questo lavoro a un festival - puntualizza il regista - ma sensibilizzare sul tema della pandemia e far capire che una persona con disabilità ha dei talenti. I quali vanno aiutati ad emergere con l’inclusione, come facciamo noi con il teatro”. Ora la speranza è poter tornare il prima possibile in scena, ripartendo dal lavoro fatto negli anni scorsi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione