Animali fantastici, arte e performance protagonisti al Castello di Kromberk

Animali fantastici, arte e performance protagonisti al Castello di Kromberk

gli eventi

Animali fantastici, arte e performance protagonisti al Castello di Kromberk

Di Alessandro Pasi • Pubblicato il 16 Set 2023
Copertina per Animali fantastici, arte e performance protagonisti al Castello di Kromberk

Domani verrà inaugurata l’installazione Meraviglie nel parco-Animali fantastici, di Katarina Brešan. A seguire la performance Zoologia fantastica.

Condividi
Tempo di lettura

Nel parco del Castello di Kromberk, nell’ambito del ciclo di eventi de “L’Energia dei luoghi-Festival del vento e della pietra” che quest’anno ha raggiunto la sua nona edizione, verrà inaugurata l’installazione Meraviglie nel parco-Animali fantastici, a cura di Katarina Brešan.

L’evento è fissato per le 17.30 di domenica 17 settembre ed è promosso dall’associazione Casa Cave Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe, in collaborazione con il Goriški muzej di Kromberk e vedrà esposte le opere degli artisti Vanja Mervič, Nika Šimac (nella foto) e Luka Široc. I lavori sono stati realizzati con materiali naturali che è possibile trovare nell’ambiente circostante, seguendo il concetto di land art, e rimarranno esposte nel parco fino alla loro naturale scomparsa.

Le opere ritraggono animali mitologici ispirate al Manuale di zoologia fantastica di Jorge Luis Borges, tuttavia assumono un diverso significato calate nel contesto del parco del castello. A seguire, alle 19.30, avrà luogo la performance in italiano e sloveno Zoologia fantastica. L’evento sarà a cura di Giullermo Giampietro e vedrà la partecipazione di Laura Baracetti e Pavel Berdon.

Inoltre, la performance sarà accompagnata da una proiezione fantastica tratta dal manuale di Luis Borges. Gli eventi proposti dalla nona edizione del festival vogliono essere un modo per avvicinare le due realtà transfrontaliere attraverso la cultura e l’arte, coinvolgendo luoghi e persone di entrambe le nazionalità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione