Gorizia, la tromba di Andrea Bonaldo apre i concerti estivi a Pordenone

Gorizia, la tromba di Andrea Bonaldo apre i concerti estivi a Pordenone

la rassegna

Gorizia, la tromba di Andrea Bonaldo apre i concerti estivi a Pordenone

Di Redazione • Pubblicato il 27 Giu 2024
Copertina per Gorizia, la tromba di Andrea Bonaldo apre i concerti estivi a Pordenone

Il musicista sarà protagonista domenica al Parco di San Valentino di Pordenone, che suonerà alcune delle colonne sonore cinematografiche più famose.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà Andrea Bonaldo, trombettista natio di Gorizia, ad aprire il calendario dei concerti al Parco di San Valentino a Pordenone. Nelle domeniche dal 30 giugno al primo settembre, ritorna la rassegna mausica curata come sempre dall’Associazione musicale Orchestra e Coro San Marco, all’interno del cuore verde della città. Come evento inaugurale, la locandina propone domenica 30 giugno alle 19 il concerto del Brass Ensemble dell’Orchestra da camera di Pordenone, diretto proprio da Andrea Bonaldo, tromba e maestro concertatore.

Questo programma dedicato agli ottoni del gruppo orchestrale dell’associazione San Marco presenterà un nuovo progetto commissionato proprio a Bonaldo, musicista e arrangiatore dal prestigioso curriculum internazionale, che ha appuntato la sua attenzione su alcune tra le più note colonne sonore cinematografiche firmate da compositori quali Ennio Morricone, John Williams, Michael Kamen ed altri. Si potranno ascoltare, quindi, riarrangiate per questo particolare ensemble, pagine da “Gli intoccabili”, dalla saga di “Star Wars”, “Rocky”, e ancora da pellicole blockbuster come “Titanic” o “Il gladiatore”.

Bonaldo, nato a Gorizia nel 1987, ha concluso gli studi di tromba al Conservatorio “Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi quindi in Italia e all’estero e collaborando con importanti orchestre e direttori in Italia, Spagna, Polonia, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Francia, Città del Vaticano, Cina, Corea del Sud, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Serbia.

Altrettanto intensa la sua attività di compositore e arrangiatore, con lavori commissionati ed eseguiti da artisti come David Cooper (corno della Los Angeles Philharmonic Orchestra), Marco Braito (prima tromba dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Brass Ensemble della Chicago Symphony Orchestra, Brass Ensemble dell’Orchestra Sinfonica "Giuseppe Verdi” di Milano, Quintetto di Ottoni dell’Orchestra di Padova e del Veneto, Orquestra Filarmónica de Jalisco (Messico), Ottoni della Euyo-European United Youth Orchestra, Quarantine Quartet e molti altri.

Nel 2019 il suo arrangiamento dell'Intermezzo di “Cavalleria Rusticana”, commissionato dai corni della Chicago Symphony Orchestra, è diventato famoso in tutto il mondo con oltre 165mila visualizzazioni online. Tutti i concerti al Parco di San Valentino sono ad ingresso libero.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione