la situazione
Ancora maltempo nella notte, sessanta interventi nel Monfalconese
Con le prime luci del giorno, sono riprese a pieno ritmo le operazioni per far fronte a tutte le richieste dovute alla forte perturbazione. Le previsioni meteo.
Ancora interventi da parte dei vigili del fuoco nella notte tra ieri e oggi, a causa del maltempo. Anche se in maniera più leggera rispetto al resto della regione, la perturbazione della notte di giovedì 13 luglio ha colpito anche il territorio del comando di Gorizia. Le squadre hanno eseguito una sessantina di interventi, per lo più per grossi alberi e rami caduti o pericolanti, in particolare nella zona di Monfalcone e dintorni. Danni registrati anche nella zona di Cervignano del Friuli.
Complessivamente, sono circa 300 gli interventi ancora da svolgere nel territorio del comando vigili del fuoco di Udine dove tra personale in servizio ordinario, personale in servizio straordinario e volontari stanno operando circa 80 persone, alle quali vanno aggiunte due unità giunte da Trieste con un’autoscala. Con le prime luci del giorno, sono riprese a pieno ritmo le operazioni per far fronte a tutte le richieste dovute alla forte perturbazione.
Secondo le previsioni meteo dell'Osmer Arpa, la situazione già oggi migliora con un cielo in prevalenza sereno, poco nuvoloso in montagna al pomeriggio, soprattutto nelle zone più interne. Al mattino soffia Bora moderata sulla costa e sulle zone orientali, al pomeriggio venti a regime di brezza. Domani, cielo in prevalenza sereno con venti a regime di brezza. Sui monti al pomeriggio sarà possibile la formazione di modesta nuvolosità. Farà un po' più caldo rispetto ai giorni precedenti, ma ancora abbastanza secco.
Domenica, quindi, ielo in genere sereno, possibile cielo poco nuvoloso al pomeriggio in montagna, specie sulle zone più interne verso il Cadore e il Comelico. Venti a regime di brezza e caldo più afoso dei giorni precedenti. Lunedì, infine, cielo in genere sereno, possibile cielo da poco nuvoloso a variabile al pomeriggio in montagna, specie sulle zone più interne verso il Cadore e il Comelico. Venti a regime di brezza e caldo molto afoso. Sui monti ad alta quota le temperature saranno eccezionalmente elevate.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.