Ancora maltempo sul Fvg, prosegue l'allerta meteo fino a stanotte

Ancora maltempo sul Fvg, prosegue l'allerta meteo fino a stanotte

meteo

Ancora maltempo sul Fvg, prosegue l'allerta meteo fino a stanotte

Di Redazione • Pubblicato il 09 Set 2022
Copertina per Ancora maltempo sul Fvg, prosegue l'allerta meteo fino a stanotte

Prosegue l'ondata, una ventina di chiamate tra Gorizia e Trieste. Previsti forti temporali.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue lo stato di allerta meteo sul Friuli Venezia Giulia. Dopo l'ondata di pioggia e vento che ha colpito ieri l'ex provincia di Gorizia e la Bassa Friuliana, con l'isola di Grado che ha registrato acqua alta su quasi tutta l'isola (oltre 160 millimetri di pioggia caduti in tre ore), oggi il quadro non è più roseo. Allerta meteo prolungata per tutta la giornata di oggi. Il passaggio sulla regione di un fronte atlantico determinerà anche venerdì condizioni di instabilità atmosferica diffusa con afflusso di correnti umide da sud nei bassi strati.

Il maltempo su Grado e Bisiacaria, isola allagata e strade chiuse


Come previsto dalla Protezione civile, è atteso tempo instabile con nuvolosità variabile. Su tutta la regione saranno probabili rovesci e temporali sparsi e piogge abbondanti. Sarà possibile qualche temporale localmente forte con piogge intense, specie su pianura e costa. Le aree monitorate sono soprattutto la Bassa, il Goriziano e l'ex provincia di Trieste. Domani, secondo Osmer Arpa ci sarà cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutta la regione.

Sarà possibile qualche locale rovescio o temporale in giornata sulla zona montana e sulle zone orientali. Venti di brezza. Per domenica, invece, atteso tempo più stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso su pianura e zona montana, sereno sulla costa. Non si esclude qualche locale rovescio pomeridiano sulla zona montana. Ieri, a Monfalcone, sono finite allagate via Valentinis, via Aquileia, via Boccaccio, via Boito e via dei Tavoloni.

i vigili del fuoco di Gorizia e Trieste sono impegnati per interventi dovuti a questa seconda ondata di maltempo che nuovamente ha provocato allagamenti, caduta alberi e altro. Alle ore 12.15, le richieste in gestione dalle sale operative dei due comandi sono complessivamente una ventina.

Nella foto: danni a San Canzian d'Isonzo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione