le previsioni
Ancora allerta meteo sul Fvg, rischio temporali fino a sabato
Rischio temporali fino a venerdì sera, da sabato atteso un miglioramento.
Prosegue l'allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale. La depressione presente sull'Europa centrale continua a far affluire correnti umide e instabili da sud-ovest. Dal pomeriggio e durante la notte passerà un fronte atlantico. Su buona parte del Friuli Venezia Giulia, quindi, è atteso maltempo fino alla mezzanotte di domani, venerdì 30 settembre.
Oggi, dal pomeriggio sono previste piogge sparse anche intense e a carattere temporalesco, specie sulla fascia orientale. Le piogge saranno più probabili nel pomeriggio sulla zona montana, specie orientale, e dalla sera su pianura udinese, Isontino e costa. Sulla costa soffierà vento da sud moderato, a tratti sostenuto. Non si escludono mareggiate o acqua alta.
Nella notte e fino al primo mattino di venerdì saranno probabili ancora rovesci temporaleschi specie su pianura e costa con piogge localmente intense. In giornata piogge sparse anche abbondanti con qualche rovescio temporalesco, che potrebbero anche prolungarsi sulla fascia orientale fino alla notte di sabato. Nella notte ancora possibili rovesci temporaleschi, specie su pianura e costa.
Nella giornata del primo ottobre generale miglioramento. Sempre sul fronte maltempo, le squadre comunali di Protezione civile di Aquileia sono intervenute la scorsa notte, con uscita alle 22 circa, per allagamenti di strade causati dalle forti precipitazione. Hanno operato in piena sinergia con gli agenti della polizia locale per ripristinare la viabilità, in particolare nella località di Belvedere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.