L'amore per l'ambiente unisce le due Gorizie, ecco il nuovo festival Cross Culture

L'amore per l'ambiente unisce le due Gorizie, ecco il nuovo festival Cross Culture

gli eventi

L'amore per l'ambiente unisce le due Gorizie, ecco il nuovo festival Cross Culture

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 07 Set 2024
Copertina per L'amore per l'ambiente unisce le due Gorizie, ecco il nuovo festival Cross Culture

Mercoledì 11 settembre a Casa Ascoli la serata d'apertura del festival. Letteratura, arte e musica per sensibilizzare sulle tematiche ambientali.

Condividi
Tempo di lettura

Un nuovo appuntamento a Gorizia dedicato al connubio arte-natura. Mercoledì 11 settembre Casa Ascoli sarà il palcoscenico della serata d’apertura della prima edizione di "Cross Culture-Festival incontro di culture: natura senza confini promosso dall’Unione delle associazioni culturali di Nova Gorica e dall’associazione Porte a Nord Est di Gorizia, con la collaborazione della Società Filologica Friulana, dell’Associazione delle società culturali slovene di Gorizia e di altre istituzioni culturali del territorio.

Sostenuto dal Gect nell’ambito della programmazione Interreg dedicata a GO!2025, il festival intende unire Nova Gorica e Gorizia attraverso vari settori culturali, ponendo un’enfasi particolare sulla letteratura ecologica cui si uniranno musica, teatro, danza e le belle arti, coinvolgendo autori passati e presenti per sensibilizzare sulle tematiche ecologiche attraverso opere letterarie e performance artistiche.

L’evento d’apertura si terrà dunque mercoledì 11 settembre alle 18.30 in Casa Ascoli, sede di via Ascoli della Società Filologica Friulana, che ospiterà una serata sul tema "Il paesaggio goriziano negli occhi delle autrici letterarie". Il ricco programma prevede letture in italiano, sloveno e friulano a cura di Nina Žbona Kuštrin e Serena Fogolini, con l’accompagnamento musicale del Kvintet Trobil della Goriški Pihalni Orkester, l’esibizione della Vokalna Skupina Ardeo e della cantautrice Sabina Vostner e l’introduzione di Tanja Badalič.

Al centro della serata, l’opera di autrici attive nel multiculturale paesaggio goriziano come Pavlina Pajk, Caterina Percoto, Alma Karlin, Maria Gioitti Del Monaco, Ljubka Šorli e Nicoletta Coronini Cronberg. Successive iniziative in programma costelleranno il prossimo autunno, come la serata concerto dedicata a Pietro Zorutti (il 16 novembre a Dolegna del Collio) e, il 29 novembre a Lucinico, la presentazione della nuova edizione della raccolta di poesie “Impiâ perualis” di Celso Macor.

Presentando la rassegna - che intende proporsi come appuntamento annuale dedicato, nel 2025, al tema dell’acqua - Federico Portelli, presidente di Porte a Nord Est, sottolinea come «Cross Culture rappresenta un'opportunità unica per celebrare la ricchezza culturale del nostro territorio transfrontaliero. Attraverso la letteratura, la musica e le arti, creiamo ponti tra le nostre comunità, valorizzando le diverse tradizioni e lingue del territorio italiano, sloveno e friulano».

L’obiettivo della manifestazione è anche la collaborazione tra Italia e Slovenia, volta a costruire un ecosistema culturale transfrontaliero in preparazione al 2025. Ha dichiarato Martina Trampuž, project manager di Cross Culture presso l’Unione delle associazioni culturali di Nova Gorica e il Fondo pubblico per le attività culturali della Repubblica di Slovenia: «Il progetto rappresenta un contributo prezioso alla cooperazione tra le associazioni culturali della nostra area transfrontaliera. Ci auguriamo che questo festival intergenerazionale, che si rivolge e coinvolge tutte le fasce d'età, trovi il suo spazio presso il pubblico e sia una tessera nel mosaico della convivenza, della comprensione e della cooperazione di tutti coloro che vivono all'incrocio delle culture di Nova Gorica e Gorizia»

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione