IL CONCERTO
Amor sacro, Amor profano: musica rinascimentale in scena a Staranzano
Mercoledì nella chiesa parrocchiale di Staranzano. La serata è inserita nel calendario della terza edizione della Rassegna corale Armonie del Territorio promossa dall’USCI.
Mercoledì 28 giugno, alle ore 20.45 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Staranzano, il Gruppo Corale Ars Musica di Gorizia presenterà il concerto “Amor sacro e amor profano”. Il coro, diretto dal maestro Lucio Rapaccioli, sarà accompagnato al liuto e alla chitarra dal maestro Giulio Chiandetti. La serata è inserita nel calendario della terza edizione della Rassegna corale Armonie del Territorio promossa dall’Usci, Unione società corali della provincia di Gorizia. Giulio Chiandetti, chitarrista goriziano, si è diplomato a pieni voti e lode al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, sotto la guida di Bruno Tonazzi.
Si è perfezionato in seguito con Ruggero Chiesa, frequentando inoltre numerosi corsi tenuti da concertisti di chiara fama come Davezac, Diaz, Tomas e per la musica antica Hinohosa e Smith. Diplomatosi anche in pianoforte, ha poi seguito i corsi di composizione. Vincitore di concorsi nazionali di chitarra, ha ben presto intrapreso una rilevante attività concertistica in Italia ed all’estero come in Francia, Slovenia, Grecia, Germania, Egitto, Finlandia, Stati Uniti ed Ucraina riportando ovunque lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive italiane e straniere.
Alcuni compositori gli hanno dedicato propri lavori. Molto attivo nella musica da camera, collabora con diversi cantanti. Il Gruppo Corale Ars Musica è attivo nella realtà corale del Friuli Venezia Giulia dal 1977. In questi anni ha proposto molti progetti musicali tra i quali “Palestrina e i compositori del ‘500”, “Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”, “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joice e Lope de Vega” e “Britten e Dowland: la musica inglese dal rinascimento ad oggi”.
Nel 2014 ha eseguito a Salisburgo nella Franziskanerkirche la Missa Brevis “Oratio”di Gastoldi, nel 2015 ha partecipato al festival internazionale Mittelfest a Cividale del Friuli e nel 2022 ha aderito alla XIX edizione del Festival Internazionale di Valle d’Istria in Croazia. Il Coro ha organizzato diversi corsi di vocalità e interpretazione, l’ultimo dei quali con la docente Anna Fruet. Tra le più recenti proposte musicali vi sono i concerti “Gioia sublime, penoso tormento”, con l’accompagnamento al liuto, alla tiorba e alla viola da gamba del maestro Giulio Chiandetti.
Spazio quindi a “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori”, “La musica al tempo di Leonardo” nel 500esimo anniversario della morte del genio rinascimentale e nel 2023 “Amor sacro, Amor profano”.
La scelta del repertorio, particolarmente incentrato sulla musica rinascimentale, risponde all’obiettivo, presente nei progetti del coro, di porre in evidenza l’affinità tra musica e poesia e di accostare voce e strumenti musicali quali il liuto, tiorba, percussioni e chitarra. Ars Musica, iscritto e sostenuto nella realizzazione dei progetti dall’Usci Fvg, collabora con l’Ensemble femminile Cum Corde di Galbiate (Lecco), con La Casa delle Arti di Gorizia, col Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, col Circolo Culturale di Sdraussina di Poggio Terza Armata, con Renzo Furlano, direttore artistico del Festival itinerante “Dialoghi” e con il maestro Giulio Chiandetti. Il concerto sarà ad ingresso libero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.