Gli Amis da Mont Quarine sognano la Viarte, nuove mappe su Cormons

Gli Amis da Mont Quarine sognano la Viarte, nuove mappe su Cormons

l'assemblea

Gli Amis da Mont Quarine sognano la Viarte, nuove mappe su Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 15 Dic 2022
Copertina per Gli Amis da Mont Quarine sognano la Viarte, nuove mappe su Cormons

Oggi l'incontro dei soci, presentate nuove mappe del territorio. I progetti portati a termine.

Condividi
Tempo di lettura

Gli “Amis da Mont Quarine” sono pronti ad accogliere l’assemblea dei soci oggi, giovedì 15 dicembre, presso l’Enoteca di Cormons in piazza 24 maggio. Oltre all’approvazione dei bilanci, verranno presentate alcune mappe per la scoperta del territorio, tra i quali Rio Smiardar-Sito Natura 2000, Fossili, Centro Storico e Bunker. “I due anni 2021 e 2022 possono essere definiti come anni post-pandemia con tutto ciò che ne consegue" ha speigato la vicepresidente, Elena Gasparin.

“La nostra associazione è legata alla Fieste da Viarte, che organizza da oltre vent’anni e che ora, causa il Covid-19, non ha potuto realizzare per ben due anni, ma che ora auspica davvero di riprendere. Tuttavia - ha continuato Gasparin – Non bisogna pensare che l’associazione si occupi solo della Fieste da Viarte. Infatti, il sodalizio culturale negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel panorama culturale del Friuli Orientale venendole riconosciuto un certo peso nel contesto della valorizzazione del multilinguismo tipico del nostro territorio".

"Un popolo che non ha la capacità di riconoscere il valore delle lingue minoritarie, è un popolo che non ha memoria storica e quindi è destinato a finire”. Molte sono infatti le attività che sono state realizzate negli ultimi due anni e che proprio oggi, alle 18, verranno illustrate alla platea, tra le quali l’istituzione, a maggio dello scorso anno, della settima edizione del Premio Letterario Dolfo Zorzut; Il 15 luglio 2021, l’associazione ha portato, grazie alla proficua collaborazione con Suns Europe, il festival anche a Cormons presso la Cantina Produttori.

Il 10 dicembre dello stesso anno, c’è stata una collaborazione con il sodalizio Judrio per la realizzazione della serata dedicata alla pittrice e scrittrice brazzanese Dora Bassi per ricordare i 100 anni dalla sua nascita. “La nostra associazione - ha concluso Gasparin – dimostra ogni anno una grande capacità di organizzare eventi culturali importanti, nonostante le forze e le risorse che si fanno man mano sempre più limitate perché c’è il grande problema del ricambio generazionale e perché c’è la necessità di avere un sostegno maggiore da parte delle istituzioni".

"La forza dell’associazione sta proprio nella volontà e nel piacere di proporre cose interessanti con lo scopo di coinvolgere, rendere accessibile la cultura, i beni ambientali e architettonici presenti sul territorio". Per ulteriori informazioni sulle attività svolte nell’ultimo biennio e per saperne di più sulle nuove mappe create dall’associazione, l’invito è di venire quest’oggi alle 18 in Enoteca a Cormons. Al termine seguirà brindisi di Natale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione