Ambiente, il ministro della Stiria studia il modello Rihemberk

Ambiente, il ministro della Stiria studia il modello Rihemberk

la visita

Ambiente, il ministro della Stiria studia il modello Rihemberk

Di Redazione • Pubblicato il 06 Set 2022
Copertina per Ambiente, il ministro della Stiria studia il modello Rihemberk

La delegazione austriaca nel sito naturalistico, appello alla tutela transfrontaliera.

Condividi
Tempo di lettura

Una delegazione governativa dal land della Stiria, in Austria, ha fatto visita qualche giorno fa al castello di Rihemberk, nel paese di Branik (Rifembergo) nel comune di Nova Gorica. ll gruppo è giunto in Slovenia su invito del dipartimento per la Conservazione della natura del ministero dell'Ambiente, guidato dal ministro regionale omologo Ursula Lackner per confrontarsi sulle politiche di protezione ambientaliste e culturali.

Insieme all'esponente dell'esecutivo, anche sindaci austriaci e funzionari del governo, insieme a esponenti dei comuni di Nova Gorica, Aidussina, Vipacco e dell'Istituto per la protezione della natura. Gli ospiti sono stati accolti dapprima nel maniero, mostrandogli la sede dell'infopoint di Natura 2000 e presentando brevemente la Valle del Vipacco, il sistema di conservazione della natura in Slovenia, alcune misure attuate nell'ambito del progetto VIPava e, naturalmente, Rihemberk e i lavori per la conservazione della struttura.

Gli austriaci erano interessati a conoscerne i dettafli, compreso il suo aspetto di conservazione della natura. Di seguito, hanno esaminato altre due delle misure sul fiume: gli interventi vicino al villaggio di Dolenje e in quello di Zemon, per aiutare la sopravvivenza di pesci e altri organismi acquatici. Lackner ha sottolineato che è necessario combinare misure e iniziative per la conservazione della natura, anche oltre confine, di fronte al cambiamento climatico, che è già oggi la più grande minaccia per tutti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione