Ambiente e manutenzione, squadre impegnate sul territorio di Ronchi

Ambiente e manutenzione, squadre impegnate sul territorio di Ronchi

gli interventi

Ambiente e manutenzione, squadre impegnate sul territorio di Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Ago 2022
Copertina per Ambiente e manutenzione, squadre impegnate sul territorio di Ronchi

Migliora il verde dopo le proteste, interventi straordinari anche nell'area vandalizzata.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo le polemiche e la "correzione fraterna" delle opposizioni consiliari, sembra andare molto meglio la situazione dello stato di salute del verde pubblico a Ronchi dei Legionari. I commenti dei cittadini sono positivi - prova ne sono le foto sui social che guardano con entusiasmo alla situazione attuale delle cose - e soddisfazione viene pure espressa dall'assessore competente Alessandro Bassi.

"A seguito dell'incontro di martedì 2 agosto tra amministratori, operai e addetti tecnici dell'ambiente e delle manutenzioni del territorio comunale, nelle prime ore di venerdì scorso, è stata dispiegata una risorsa con relativa autobotte, che ha innaffiato adeguatamente le aiuole più intaccate dalla lunga situazione climatica di calore eccezionale del periodo. Un'altra squadra invece, è intervenuta alla messa in ordine di alcune aiuole pubbliche, partendo dalla centrale via Verdi" dichiara l'esponente della giunta

Continuano inoltre le operazioni di pulizia e manutenzione dell'area attorno alla chiesa parrocchiale, in vista dei festeggiamenti patronali in onore di San Lorenzo. Incontrarsi per fare un check up della situazione ha fatto bene al team della macchina comunale per organizzare l'attività, che al momento non può essere che favorita solo da una specifica conoscenza del territorio e dall'impegno delle maestranze cittadine.

Queste sono in attesa del compimento del censimento generale del verde cittadino, che permetterà finalmente di attivare un lavoro programmato, pertanto più efficacie e più soddisfacente per l'intera utenza. "Tanto per intendersi, parlando in ordine di grandezza, i nostri tre addetti del verde, devono suddividersi 6 chilometri quadrati a testa, dei 18 di cui si dispone nell'intero comune. È evidente che aspettarsi la perfezione asburgica su questa attività è al quanto improponibile".

"Basti pensare quanto è difficile per chiunque, e in questi tempi estivi, tenere in ordine e perfetti anche i giardini privati grandi qualche decina di metri quadrati" ha ancora specificato l'assessore. Passando al settore delle manutenzioni invece, emerge che gli addetti in pianta organica sono sei e svolgono lavori da elettricisti, mansioni di carpenteria, rifacimento di piccoli lavori stradali o altre manutenzioni pubbliche.

Inoltre esiste anche il settore della falegnameria, che esegue interventi straordinari come il pronto restauro del tavolo dell'area verde vandalizzato qualche settimana fa, ma purtroppo ridanneggiato. Su questo aspetto, l'assessore Bassi specifica che anche la polizia municipale ha intensificato i controlli utilizzando la rete delle telecamere dislocate in svariate zone della città, oltre ad affettare i convenzionali controlli in presenza sul territorio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Scopri di più