Ambiente, il Festival dell'Acqua premia Stregna e Giacomo a Staranzano

Ambiente, il Festival dell'Acqua premia Stregna e Giacomo a Staranzano

I RICONOSCIMENTI

Ambiente, il Festival dell'Acqua premia Stregna e Giacomo a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Mag 2024
Copertina per Ambiente, il Festival dell'Acqua premia Stregna e Giacomo a Staranzano

Sabato, nella sala del Consiglio comunale, sono stati consegnati i Premi Populus Alba e il Premio dell’Acqua. Ecco le realtà premiate.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato scorso, Staranzano ha vissuto un "assaggio” del Festival dell’acqua. Nella sala del Consiglio comunale, sono stati consegnati i Premi Populus Alba per le pubbliche amministrazioni che si sono distinte in progetti a carattere ambientale e il Premio dell’Acqua dedicato a chi ha scritto la tesi di laurea su questi temi. L’appuntamento si è svolto in collaborazione con l’associazione ambientalista Eugenio Rosmann. Ad aprire le premiazioni un intervento del Coro del Cai di Monfalcone.

Il Premio Populus Alba per le Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte in progetti a carattere ambientale è andato al Comune di Stregna, impegnato da anni nella tutela della biodiversità e nella valorizzazione del paesaggio. Nello specifico, questa realtà si è impegnata per l’istituzione del biotopo Prati di Tribil – con circa 120 ettari, fruibile con un percorso escursionistico - e lo sviluppo dell'Associazione Fondiaria Valle dell’Erbezzo, che ha permesso il recupero di diversi ettari di prati stabili.

Invece, del Premio dell'Acqua – consistente in un premio in denaro offerto dal Comune di Staranzano e Festival dell'Acqua – è stato insignito Giacomo Rossi, laureatosi alla Libera Università di Bolzano con la tesi "Analisi dell'occupazione di mesohabitat da parte della Lasca, nel Rio Chiarò, Bacino dell'Isonzo" . Nell’elaborato è emersa l’analisi di un pesce la cui presenza misura lo stato di salute delle acque, a rischio soprattutto per cause antropiche quali dighe, canali e altre infrastrutture che modificano l'assetto dei corsi d'acqua.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione