Ambientalisti in piazza contro le centrali a gas, protesta a Monfalcone

Ambientalisti in piazza contro le centrali a gas, protesta a Monfalcone

la manifestazione

Ambientalisti in piazza contro le centrali a gas, protesta a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Feb 2022
Copertina per Ambientalisti in piazza contro le centrali a gas, protesta a Monfalcone

Presidio questa mattina in piazza, grido di allarme verso i cambiamenti climatici.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 12 febbraio 2022, nel centro città di Monfalcone, ha avuto luogo il presidio contro la riconversione a gas della centrale a carbone A2A. Diverse associazioni ambientaliste, con la partecipazione di Filippo Giorgi, climatologo di fama internazionale, hanno inteso ricordare che, per affrontare l'uscita dal carbone, non si dovrà ricorrere a nuove centrali a gas fossile.

"Continuando con le attuali politiche energetiche avremo un aumento delle temperature fino a circa 2,7°C, che causeranno eventi catastrofici sempre più frequenti" commentano gli organizzatori. E ancora: "è necessario accelerare sulle energie rinnovabili, per farla finita con le fossili molto prima del 2050".

Un processo lungo dunque, quello prospettato dagli organizzatori della manifestazione "A tutto gas, ma nella direzione sbagliata" che si è unito alla mobilitazione nazionale contro i nuovi progetti energetici alimentati a gas fossile. Anche in Friuli Venezia Giulia, nelle due iniziative previste a Monfalcone e Gorizia, gli ambientalisti alzano la voce per dire basta a questa insensata corsa al gas e alle bufale fossili e nucleari.

Nel pomeriggio prefestivo anche a Gorizia, in corso Verdi e vicino a via Diaz, alle 16.30, è stato organizzato un flash mob per ribadire a gran voce che il metano non potrà essere la scelta decisiva. Concreti i rischi secondo gli organizzatori che affermano: "Il rione di Sant'Andrea, per esempio, rischia di ospitare, a breve, due centrali termoelettriche a ridosso delle case: una in fase di realizzazione e l’altra, attualmente in funzione, in fase di riconversione da olio vegetale a gas naturale".

Le associazioni che hanno aderito alla mobilitazione sui territori regionali sono state: l'Associazione ambientalista Eugenio Rosmann, Benkadì, Comitato di Rione Enel, EkoStandrez Gorizia, Friday For Future Gorizia, Greenpeace Trieste, Legambiente FVG, Legambiente Monfalcone, Legambiente Gorizia e NOplanetB.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione