l'appuntamento
Amanti dei motori a Villesse, la Lamborghini della polizia al Tiare
I mezzi della polizia esposti, ieri la lezione con gli studenti sulla sicurezza in strada.
Ha fatto tappa anche a Villesse l’iniziativa itinerante “Uniti per la Sicurezza Stradale – sapere è meglio che improvvisare”. L'evento, tenutosi questo fine settimana, è stato ospitato per il secondo anno consecutivo dal Tiare Shopping, con il focus sulla sensibilizzazione alla sicurezza stradale. Il tutto è nato dalla volontà del promotore Massimiliano Bertocci, che fin dalla prima edizione ha visto l’appoggio e la collaborazione della Polizia di Stato a cui, anno dopo anno, si sono aggiunte anche autorità e le forze dell’ordine locali.
Grazie a questa sinergia ormai collaudata tra pubblico e privato, ieri e oggi sarà possibile effettuare prove gratuite di guida sicura automobilistiche , per i più piccoli, partecipare al campo scuola bike “Imparare i cartelli stradali” a cura della polizia locale di Villesse e Gorizia e dell’Automobile Club Gorizia, assistere agli interventi e alla proiezione di filmati sulle dinamiche degli incidenti stradali a cura della Polizia di Stato e ammirare da vicino gli automezzi delle forze dell'ordine. Oggi, inoltre, sarà esposta la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato.
Non è solo una supercar quella costruita dalla casa madre Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, ma anche un mezzo impiegato per il soccorso pubblico, visto appunto le sue doti motoristiche eccezionali, ma affidata solo a driver specializzati della polizia stradale, scrupolosamente e costantemente istruiti. Ieri c'è stato anche l'appuntamento con una cinquantina di studenti, in occasione della cerimonia di inaugurazione della manifestazione, tutti delle quinte classi del Liceo “Dante Alighieri” di Gorizia, subito dopo il taglio del nastro.
Questi hanno partecipeto all’incontro “Gli studenti a scuola di Guida Sicura”, una novità questa sul territorio del Goriziano che vuole trasmettere ai più giovani e neopatentati la consapevolezza dei rischi che si corrono sulla strada e sulla necessità di adottare stili di comportamento consoni e consapevoli. L’intero ciclo degli eventi gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Polizia di Stato.
“Siamo molto contenti - commenta Giuliana Boiano, direttrice del Tiare Shopping - di ribadire il nostro supporto a questa iniziativa ospitando all’interno del nostro Meeting Place un’attività importante per tutta la comunità. Ci auguriamo che l’ampio bacino di utenza di Tiare, che include famiglie, adulti e giovani, possa aiutare a estendere il più possibile la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e siamo certi che le numerose attività in programma potranno accostare a momenti informativi anche tanto intrattenimento e divertimento".
Foto di archivio (Daniele Tibaldi)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.