la collaborazione
Alunni di Cormons e Dobrovo sotto lo stesso cielo, nasce l'amicizia tra le scuole
Suggellata l'amicizia attraverso un incontro tra ragazzi, genitori, dirigenti e alcuni insegnanti dei due istituti scolastici all'insegna dei versi di Gradnik.
“Sotto lo stesso cielo - Sot istés cîl - Pod istim nebom”. Questo è il titolo dalle sfumature evocative del progetto che lega in un gemellaggio la scuola "Giovanni Pascoli" di Cormòns e quella di Dobrovo, sulla scia dell’eredità del poeta di Medana, Alojz Gradnik. Venerdì scorso si è così suggellata quest'amicizia attraverso un incontro tra ragazzi, genitori, dirigenti e alcuni insegnanti dei due istituti scolastici, che si sono incontrati nella località del Collio sloveno, per stringersi finalmente la mano “sotto lo stesso cielo”.
I cori delle due scuole hanno inoltre allietato gli intervenuti, seguito da un'escursione lungo il sentiero boschivo dedicato a Gradnik. La passeggiata si è conclusa presso la casa museale del poeta sloveno, dove si è consumato un rinfresco ed i ragazzi hanno potuto conoscersi e scambiarsi i profili social. La mattinata è risultata un successo su tutti i fronti e ciò lo si deve ai dirigenti dei due istituti, Maria Rosa Rossignoli e Uroš Kobal, agli insegnanti Cinzia Pecar, Laura Duranti ed Emanuele Decolle e a tutte le famiglie che hanno contribuito all'organizzazione.
Nei prossimi giorni, presso l'Istituto comprensivo cormonese, sarà allestita una mostra fotografica sul tema che ha animato il gemellaggio, ossia quello del cielo. In fin dei conti, di stelle cadenti e di volta celeste se ne parla in tutte le lingue ed è comune a tutte le popolazioni, così come scriveva Alojz Gradnik nella raccolta giovanile “Padajoče zvezde” anche Pascoli se ne occupava in “X agosto”.
«Gemellaggio fortemente voluto, in cui crediamo e abbiamo investito – ha commentato la preside della Pascoli di Cormons - Partito nel 2021 per diffondere ulteriormente la conoscenza della lingua e della cultura dei due paesi limitrofi, soprattutto tra le nuove generazioni, come strumento indispensabile per la comprensione ed il rispetto reciproci, l’incontro e il confronto delle due culture, per migliorare la comprensione tra i due Paesi, rafforzare la cooperazione transfrontaliera, rafforzare i legami del nostro territorio Brda/Collio e collaborare nell’ambito di Nova Gorica/Gorizia 2025».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.