i riconoscimenti
L'applauso agli alunni a Mariano, l'impegno nel ricordo della prof Liana Minon
Questo evento, rivolto agli alunni delle terze medie, ha rappresentato un momento significativo prima degli esami finali. Inaugurata una panchina rossa a Romans.
La 37a cerimonia di consegna dei Premi di studio "Liana Minon" ha ufficialmente chiuso l'anno scolastico delle scuole secondarie di primo grado di Romans e Mariano. Questo evento, rivolto agli alunni delle terze classi dell'Istituto comprensivo Celso Macor, ha rappresentato un momento significativo prima degli esami finali, riconoscendo non solo la bravura e il profitto, ma anche i progressi e la capacità di superare le difficoltà incontrate. I premi commemorano la memoria della preside, Liana Minon, prematuramente scomparsa ma mai dimenticata.
Seguendo l'abituale alternanza tra le sedi, quest'anno la cerimonia - giovedì scorso - si è tenuta a Mariano, aperta da una recita sulle scoperte di Galileo Galilei presso la palestra comunale. Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci di Romans, Mariano, Villesse e Medea, comuni che fanno parte del Comprensivo e che sostengono il premio, insieme al Comitato organizzatore e alla Fondazione Carigo. Sono cinque gli studenti premiati e altrettanti segnalati, ricevendo un diploma e un buono per l'acquisto di materiale informatico, oltre a pubblicazioni offerte dai Comuni e dalla Fondazione.
Per le terze di Romans, nella classe 3A il premiato è andato a Riccardo Luisa, mentre la segnalata è stata Veronica Bernardi. Nella 3B, invece, il premiato è stato Marco Visintin e la segnalata Rebecca Bassi. Per sezione C, la premiata è stata Matilda Aschettino, con Chiara Sponton per la segnalazione. Nella 3D di Mariano, la premiata è stata Beatrice Tiberio, mentre la segnalata Jasmine Attari. Infine, per la classe 3E, la premiata è stata Maddalena Pruni di Medea e il segnalato Eros Rodaro. Questa cerimonia non solo celebra i successi accademici, ma anche l'impegno e la perseveranza degli studenti, mantenendo viva la memoria di Liana Minon attraverso il riconoscimento del merito e del progresso scolastico.
Nella prima settimana di giugno, inoltre, il plesso delle medie Romans ha accolto la "panchina rossa" donata dall'associazione Asi Auser. Presenti alla piccola cerimonia inaugurale Marina Simonit dell'Auser, una volontaria, il sindaco Michele Calligaris, le docenti e ovviamente gli alunni delle classi terze, che si sono occupati della decorazione della panchina stessa. Sono state riportate sulla panchina delle frasi inerenti al percorso che gli alunni hanno fatto durante l'anno scolastico, riferito all'area benessere.
Gli alunni, tramite degli incontri organizzati con la psicologa Polmonari dell'Asugi, si sono soffermati sulle considerazioni inerenti all'importanza della parola, in riferimento al vivere bene assieme agli altri. Le discussioni si sono inoltre incentrate anche sulla questione bullismo e cyberbullismo, collegandosi poi ad altri incontri che hanno avuto lo stesso tema con la polizia postale e incontro con volontarie dell'associazione Sos Rosa. La panchina verrà sistemata nel cortile della scuola in ricordo del percorso fatto per gli alunni delle classi uscenti e come momento di riflessione sulle tematiche affrontate per gli alunni che verranno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.