le previsioni
L'altopiano di Loqua coperto dalla neve di aprile, attesi pioggia e vento sul Fvg
La nevicata anche sull'altopiano della Bainsizza, così come sui monti attorno. Domani atteso cielo generalmente nuvoloso sul Friuli Venezia Giulia.
Così come in altre località di montagna della zona, anche l'altopiano della Bainsizza si è risvegliata questa mattina con un manto di neve. A Loqua, nel territorio comunale di Nova Gorica, è infatti caduta copiosa la neve nella notte, così come anche più a monte a Kranjska Gora e dintorni. Guardando al Friuli Venezia Giulia, l'Osmer Arpa rileva che una depressione interesserà la regione tra lunedì sera e martedì con afflusso di aria umida in quota da sud ma richiamando anche aria fredda da nord-est nei bassi strati.
Nei giorni seguenti, aria fredda continuerà ad affluire in quota mantenendo ancora l'instabilità. Fino al mattino di oggi, quindi, avremo cielo in prevalenza coperto con precipitazioni da deboli a moderate. La quota neve nella notte sarà a 400-600 metri circa, poi in rialzo progressivamente nel corso della giornata fino a 1000 metri circa. Dalle ore centrali residue precipitazioni sparse con possibilità di schiarite. Soffierà Bora moderata al mattino con raffiche sostenute sul Carso e a Trieste, in calo dal pomeriggio.
Temperature ancora sotto la media del periodo. Domani (mercoledì 24 aprile) è atteso cielo generalmente nuvoloso. Tra la notte e la mattina precipitazioni in genere deboli, con quota neve intorno ai 1000 metri, moderate sul Tarvisiano con neve a 600-800 metri. Dal pomeriggio rovesci e locali temporali tra la fascia prealpina e la pianura, nevosi oltre i 1000 metri circa. Bora moderata sulla costa fino al pomeriggio. Temperature ancora sotto la media del periodo.
Nella notte tra mercoledì e giovedì, atteso cielo coperto con precipitazioni moderate e qualche rovescio su pianura e costa. In giornata variabilità con possibili ulteriori rovesci pomeridiani tra la fascia prealpina e la pianura. A tratti soffierà Bora moderata sulla costa. Temperature ancora sotto la media del periodo. Venerdì, infine, cielo in prevalenza nuvoloso sulla zona montana per nubi medio-basse, variabile sulla pianura e poco nuvoloso sulla costa. Temperature ancora sotto la media del periodo con zero termico in rialzo a 1800 metri.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.