Gli alpini festeggiano 100 anni, fanfara della Julia ospite a Monfalcone

Gli alpini festeggiano 100 anni, fanfara della Julia ospite a Monfalcone

domani mattina

Gli alpini festeggiano 100 anni, fanfara della Julia ospite a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 27 Feb 2023
Copertina per Gli alpini festeggiano 100 anni, fanfara della Julia ospite a Monfalcone

Domani alle 9 l'omaggio alla scuola Amelio Cuzzi, poi lo spettacolo al Teatro comunale con gli studenti.

Condividi
Tempo di lettura

La Fanfara della brigata alpina Julia si esibirà domani, martedì 28 febbraio, a Monfalcon  in un'iniziativa organizzata dal Comune e le penne nere di Gorizia per le celebrazioni per il centenario di storia della sezione Ana, fondata nel 1923. I musicisti della Julia si ritroveranno alle 9 alla scuola Amelio Cuzzi, nel rione di Largo Isonzo, per la cerimonia dell'alzabandiera con i bambini e i gli alpini più anziani. Sede non scelta a caso, in quanto Cuzzi fu decorato di Medaglia di bronzo al valor militare, ex sindaco di Monfalcone negli anni Cinquanta e capogruppo Ana della Città dei cantieri.

Davanti alla scuola elementare, verrà cantato l'Inno di Mameli, eseguito dall'ensemble diretta dal sergente maggiore Flavio Mercorillo. A seguire, alle 10 al Teatro Comunale di Monfalcone, i ragazzi dell'Istituto comprensivo Giovanni Randaccio prenderanno parte alla "Fiaba in Musica", anche questa eseguita dagli alpini di Udine. Cinquantacinque anni fa, il 26 agosto del 1967, in occasione del “Varo del sommergibile Bagnolini, i musicisti si esibirono per la prima volta a Monfalcone. Da quella data fino ad oggi, la Julia è diventata uno dei complessi musicali dell’Esercito più conosciuti.

Noto sicuramente in Italia e molto apprezzata anche all'estero, ha appresentato l’Italia partecipando a diversi festival internazionali di bande militari. Numerose sono state le sue esibizioni in Repubblica Ceca, Austria, Germania, Francia, Belgio, Ungheria e Slovenia, ed è stata anche chiamata a presenziare a cerimonie militari nei teatri operativi in Bosnia, Albania e Kosovo. Negli anni scorsi la Brigata ha organizzato e preso parte a diverse esercitazioni internazionali con i colleghi della Multinational Land Force della quale la compagine friulana ne è la guida.

La Fanfara ha ottenuto successi lusinghieri promuovendo l’immagine delle truppe alpine e dei militari Italiani dell’Esercito tra le popolazioni di quei paesi. Nata nel 1967 dalle disciolte fanfare reggimentali del Terzo Reggimento artiglieria da montagna e dell'8° Reggimento alpini, la Fanfara della “Julia” fino ai primi anni 2000 è stata alimentata con i militari di leva. Dal 2005, con la sospensione del servizio di leva obbligatorio, si è passati al personale volontario: i graduati che oggi compongono la fanfara sono quasi tutti laureati in strumento. Attualmente è diretta dal sergente maggiore Flavio Mercorillo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione