In attesa ancora dei fondi di novembre 2019
Alluvione a Boscat e Fossalon, Grado chiede lo stato di calamità naturale
_5fd386e3926dd.jpeg)
Partita in mattinata la richiesta per far riconoscere gli eventi da maltempo come calamità naturale per le zone agricole di Boscat e Fossalon.
È partita questa mattina da Grado al Governatore Fedriga e ai soggetti interessati la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito delle avversità atmosferiche occorse nei giorni scorsi e soprattutto martedì 8 dicembre.
“Il maltempo – sottolinea il sindaco, Dario Raugna - oltre ad una nuova diffusa erosione della spiaggia, ha interessato in particolare le campagne di Boscat e Fossalon, in un contesto agricolo già gravemente provato dalla siccità di quest'estate. Il danno provocato, al momento non quantificabile, deriva dalla perdita del raccolto del frumento già seminato e del mancato raccolto di verdure e ortaggi che risultano essere state completamente sommersi”.
Alla richiesta del Sindaco è stata allegata una breve relazione illustrativa a cura della dirigente del Servizio Ambiente, l’architetto Maria Genovese, a cui seguirà una più esaustiva quantificazione dei danni provocati dal maltempo.
Il Sindaco rende noto, inoltre, che ha già inviato recentemente alla direzione della Protezione Civile regionale un sollecito in ordine al risarcimento dei danni provocati dall'eccezionale acqua alta del novembre 2019 “di cui non si hanno più notizie, nonostante l'interessamento trasversale e a più livelli di vari esponenti politici. Dalle ultime informazioni in nostro possesso - conclude il Sindaco - ci è stato comunicato che questi fondi sarebbero fermi a Roma in attesa di ripartizione”.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
