Allerta rossa per il forte maltempo in arrivo, due giorni di guardia in regione

Allerta rossa per il forte maltempo in arrivo, due giorni di guardia in regione

L'ALLERTA

Allerta rossa per il forte maltempo in arrivo, due giorni di guardia in regione

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Nov 2023
Copertina per Allerta rossa per il forte maltempo in arrivo, due giorni di guardia in regione

Previste piogge intense e forte vento in tutta la regione. Comuni allertati anche se le piogge intense sono più probabili in zona montana.

Condividi
Tempo di lettura

Una marcata depressione atlantica interesserà la regione fra domani sera e venerdì mattina determinando un forte afflusso di correnti meridionali molto umide. Venerdì, in giornata ci sarà l'arrivo di aria fredda in quota provocherà a tratti ancora condizioni di instabilità. Per queste ragioni. La Protezione Civile Regionale annuncia l'allerta meteo di colore rosso per domani, giovedì 2 novembre. Al mattino sono previste piogge in genere moderate, più probabili sulla zona montana. Dal pomeriggio - e fino al mattino di venerdì 3 - ci sarà un marcato peggioramento con piogge anche temporalesche, molto intense sulla zona montana, in genere intense sulle altre zone.

Soffierà vento forte da sud o sud-est su tutte le zone della regione, probabilmente anche molto forte sui monti in quota. Sulla costa, sono previste mareggiate e possibile acqua alta. Per venerdì 3 novembre, le previsioni annunciano tempo instabile con rovesci e temporali intermittenti, specie sulla fascia orientale e probabili nevicate in montagna oltre i 1500-1700 m circa. Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte in prevalenza da sud-ovest con mareggiate e possibile acqua alta. Lo scenario di criticità sarà in vigore dalle ore 12 di domani fino alla mezzanotte di venerdì 3 novembre.

Nell'ultima settimana di ottobre, la furia del maltempo si è abbattuta su tutta la regione ed in particolare sulla costa monfalconese e quella gradese. I danni sul litorale monfalconese sono stati notevoli. Le correnti di Scirocco, seppur debole, della mattinata di ieri e poi il Libeccio sostenuto che nelle ore pomeridiane e serali ha lambito la costa, hanno fatto registrare un nuovo picco di alta marea, con acqua alta che ha sommerso nuovamente la darsena di Marina Nova dove domenica scorsa si è recato in sopralluogo il viceministro dell'ambiente Vannia Gava. A scopo preventivo, il Comune di Monfalcone ha predisposto la chiusura della strada verso Marina Nova e, a seguire, le operazioni di prima pulizia.

“Insieme agli uffici tecnici e alla Protezione Civile, monitoriamo costantemente la situazione meteorologica suI nostro litorale, che nei giorni scorsi è stato interessato da una mareggiata straordinaria e da un grosso quantitativo di materiale, soprattutto legnoso, sulle spiagge - sono le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - la più colpita è stata la spiaggia di Marina Nova, in alcuni punti completamente sommersa dalla legna arrivata dalla Slovenia, probabilmente a causa di una non oculata gestione degli argini". Danni ingenti si sono registrati anche a Marina Julia e a Grado dove sono risultati erosi due terzi della spiaggia gestita dalla Git e dove bisognerà garantire al più presto le operazioni di ripascimento.

Foto Serena Queirolo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×