gli sviluppi
Emergenza meteo in Fvg, stop blocco del trasporto pubblico
Dalle 12 ritorna regolare il trasporto pubblico, dopo lo stop delle ultime 24 ore. Si va verso la fine dell'emergenza meteo in regione.
Arriva il ripristino del trasporto pubblico in Friuli Venezia Giulia. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, prima della firma dell'atto da parte del presidente Massimiliano Fedriga: "Con la gradualità che l'organizzazione impone, nel corso della giornata saranno ripristinati i servizi di trasporto. La decisione fa seguito alla riunione del Comitato regionale per le emergenza, che si è tenuto questa mattina presto, durante la quale abbiamo illustrato gli effetti al suolo causati dalla ondata di maltempo sul territorio della nostra regione".
"La misura - prosegue l'esponente della giunta - è stata concordata con tutti gli enti preposti e in accordo con le prefetture. Le condizioni di sicurezza per la popolazione adesso ci permettono di andare verso la revoca del blocco. Il Sistema di protezione civile ha garantito monitoraggio e controllo del territorio, ora dopo ora". Sotto controllo in particolare i livelli dei fiumi, soprattutto l'Isonzo, mentre "il territorio ha retto alla forte ondata di maltempo, anche grazie alle opere di protezione realizzate a tutela del territorio e degli abitati".
Fedriga ha firmato la revoca dell'ordinanza contingibile e urgente con cui erano stati interrotti i servizi di Trasporto pubblico locale automobilistico, ferroviario e marittimo da e per i comuni interessati, a seguito dell'allerta rossa maltempo. Pertanto, il Tpl viene ripristinato nella sua regolarità a partire dalle ore 12 di oggi. "Crediamo che il peggio sia passato - ancora Riccardi -. Continuiamo a monitorare la situazione. Alcune criticità riguardano abitati rimasti isolati, famiglie sfollate dalle loro abitazioni, interruzioni della viabilità a causa di smottamenti, caduta alberi sulle sedi stradali, esondazione di alcuni corsi d'acqua minori".
Sul fronte delle ferrovie, i treni Alta Velocità e Intercity di oggi, venerdì 3 novembre, oggetto di provvedimento sono:
• FR 9712 Trieste Centrale (6:00) - Torino Porta Nuova (11:00): il treno ha origine da Venezia Mestre
• FR 9713 Udine (6:15) - Milano Centrale (10:15): il treno ha origine da Venezia Mestre
• FR 9466 Trieste Centrale (6:42) - Roma Termini (12:00): il treno ha origine da Venezia Mestre
• FR 9718 Trieste Centrale (7:07) - Milano Centrale (11:15): il treno ha origine da Venezia Mestre
• FR 9726 Trieste Centrale (9:39) - Milano Centrale (13:45): il treno ha origine da Venezia Mestre
• FR 9409 Udine (6:47) - Napoli Centrale (14:03): il treno ha origine da Venezia Mestre
• FR 9734 Udine (11:43) - Milano Centrale (15:45): il treno oggi ha origine da Venezia Mestre
• IC 584 Trieste Centrale (10:03) - Roma Termini (19:30): il treno oggi è cancellato
Nella foto: il livello dell'Isonzo a Poggio Terza Armata (Protezione civile)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.